Decarbonizzazione

Idrogeno verde per gli aerei, testato il primo motore green

di |

Uno dei primi utilizzi dell’idrogeno verde nell’aviazione civile è stato annunciato congiuntamente da Rolls-Royce e easyJet, con un test in Inghilterra.

Trasporto aereo e inquinamento

Secondo il rapporto pubblicato dall’Agenzia europea dell’ambiente (Eea), l’aviazione civile vale il 13% delle emissioni di CO2 dell’intero comparto dei trasporti.

Nonostante il traffico aereo e marittimo siano responsabili di meno del 4% del totale delle emissioni di gas serra dell’UE, tra le fonti di emissioni che contribuiscono al cambiamento climatico sono state le più rapide a crescere, praticamente sono più che duplicate negli ultimi 30 anni.

Già dal 2019, le emissioni derivanti dai trasporti aerei e marittimi internazionali erano cresciute rispettivamente del 146% e del 34% rispetto al 1990.

Per uscire da questa situazione ed invertire il trend negativo delle emissioni inquinanti l’Unione europea ha puntato sull’idrogeno e sui carburanti alternativi a basso impatto ambientale.

Idrogeno verde per decarbonizzare i voli

A riguardo, una delle prime applicazioni dell’idrogeno verde nell’aviazione civile è stata annunciata congiuntamente da Rolls-Royce e easyJet, con il test a Boscombe Down, sito del ministero della Difesa, nel Regno Unito.

Il motore è stato fornito dalla casa automobilistica, mentre l’idrogeno verde è stato ottenuto da fonti energetiche rinnovabili e fornito dall’Emec, tramite impianti eolici offshore e il moto ondoso (energia mareomotrice).

Secondo stime diffuse dall’Unione, i primi voli di linea alimentati con idrogeno verde potrebbero prendere il via entro il 2035, per tratte sotto i 3 mila km, quindi voli interni. Con molta probabilità, entro il 2040 si passerà a tratte più lunghe, attorno ai 7 mila km.

Entro il 2050, infine, si stima che circa il 40 % della flotta aerea europea potrebbe essere alimentata ad idrogeno. Un traguardo di estrema rilevanza, che se raggiunto consentirebbe all’Europa di candidarsi concretamente a primo continente carbon neutral al mondo.