La sfida

Idea Challenge 2015, per le migliori startup Ue in palio 640 mila euro

di |

Aperte le iscrizioni all’Idea Challenge 2015: in palio 640 mila euro per i migliori 24 progetti smart city, internet delle cose, efficienza energetica, rinnovabili, cyber security, benessere, cloud e mobilità sostenibile.

Al via l’edizione 2015 del concorso Idea Challenge promosso dagli EIT ICT Labs dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). In palio 640 mila euro in premi per le startup dell’Unione più innovative che riusciranno a sviluppare le migliori applicazioni per le otto aree tematiche del contest.

Sono otto le categorie in cui è possibile cimentarsi presentando i propri progetti entro il 6 luglio: Health and Wellbeing, Smart Spaces, Cyber-Physical Systems, Future Cloud, Cyber Security and Privacy, Internet of Things, Urban Life and Mobility, Smart Energy Systems.

Tutte aree attinenti alla smart city, all’efficienza energetica, alla mobilità sostenibile, alle rinnovabili, alla qualità della vita, alla domotica e all’automazione, all’innovazione tecnologica, all’economia digitale nel suo complesso. Quest’anno, inoltre, la competizione sarà centrata sul ruolo delle scaleup nell’economia digitale europea, cioè le imprese che operano in ambiti innovativi e che vivono una fase di crescita ed espansione, legata anche alla capacità di attivare accordi con aziende più grandi per posizionarsi più rapidamente sul mercato.

Per ogni categoria saranno premiati i migliori tre progetti: 40 mila euro al primo selezionato, 25 mila euro al secondo, 15 mila euro al terzo. Tutti e 24 i vincitori avranno modo di accedere a spazi di coworking, servizi di coaching e mentoring da parte degli esperti dell’EIT ICT Business Development Accelerator e saranno coinvolti nelle attività degli EIT Digital (ex EIT ICT Labs), che forniscono l’accesso alla rete europea di investitori e venture capitalist.