ICT e Telemedicina per un Sistema Sanitario Nazionale sostenibile

di |

ICT e telemedicinaDi Alberto Bellocco

Edizioni del Faro

Pubblicato: ottobre 2015

Pagine: 74

ISBN: 9788865374269

Prezzo: € 10,50

Il presente lavoro intende tracciare un quadro generale dello sviluppo e dell’importanza delle soluzioni di telemedicina come fattori abilitanti al miglioramento della qualità nell’erogazione del servizio sanitario e le sfide che la tecnica si trova ora ad affrontare.

La gestione della salute è stata sino a ora ospedale-centrica, tale erogazione dei servizi non è più sostenibile ed è necessaria una visione territorio-centrica. In tale ambito la telemedicina, consentendo un controllo e monitoraggio a distanza, aumenta la qualità dell’assistenza, riduce il disagio che comporta la degenza ospedaliera e, non ultimo, permette una riduzione della spesa sanitaria.

Questo rende possibile un miglioramento della qualità delle cure e della qualità di vita dei pazienti inoltre, dal punto di vista gestionale, si riducono i carichi di lavoro delle strutture e i costi. I Paesi della UE, valutate le proprie esigenze e priorità, hanno avviato da diversi anni interessanti iniziative di telemedicina e il quadro che si prospetta è in continua evoluzione e viene sostenuto da interventi normativi e investimenti di carattere economico.

Alberto Bellocco, è medico-chirurgo, specialista in medicina legale e delle assicurazioni, dir. med. con alta spec., membro del comitato unico garanzia e del consiglio dei sanitari dell’ASL VCO, Direttore del CSML, Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici DPR del 27.12.2014. Ha completato il Master Universitario di II livello in “Direzione e Management delle Aziende Sanitarie, Strumenti di Controllo Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio” Univ. L.U.M. J. Monet (BA), collabora con l’Istituto di Scienze Medico-Legali Sociali e Forensi dell’Università degli Studi di Siena. È Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione medico-giuridica “AGS” di Modena, nonché Consigliere Nazionale del SISMLA, membro del SIMLA, membro del gruppo di lavoro e-Sanit@ – Telemedicina per la stesura delle Linee Guida Nazionali e membro di ForensicEye Europa (Germania).