IA

L’IA di Google ha battuto i pro di StarCraft

di |

Secco 10-1 di AlphaStar sui professionisti.

Un’intelligenza artificiale ha battuto nettamente i professionisti di StarCraft 2 in diverse partite dello strategico in tempo reale.

AlphaStar, l’IA di Google, ha prevalso su Grzegorz “MaNa” Komincz e Dario “TLO” Wünsch con un secco 10-1 a StarCraft, come visibile nel video dedicato.

Un dato interessante è che la versione di StarCraft utilizzata è quella normalmente accessibile al pubblico. Va fatto notare, però, che l’incontro giocato senza vantaggi dell’IA (come la possibilità di allargare la visuale) è terminato con la sconfitta di AlphaStar. L’IA, inoltre, ha eseguito meno azioni rispetto ai giocatori, ma si è dimostrata più precisa, con una media di 350 millesimi di secondo tra osservazione e reazione. AlphaStar non ha quindi vinto grazie a una velocità sovrumana, ma per aver appreso in base all’osservazione delle partite.

“In alcuni casi”, ha fatto notare Vanessa Volz, ricercatrice di IA, “AlphaStar ha utilizzato una strategia sconosciuta ai professionisti, che hanno avuto difficoltà a reagire. Non è quindi chiaro se abbia battuto i giocatori umani con il ragionamento o con l’effetto sorpresa”. Google ritiene l’apprendimento di AlphaStar applicabile in molti altri campi. “Il problema fondamentale di eseguire previsioni complesse su sequenze lunghe di dati si applica a molti campi, come le previsioni meteorologiche. Siamo elettrizzati dal potenziale di fare grandi passi in avanti in questi settori grazie al progetto AlphaStar”.