il convegno

IA e computer quantistici: a che punto siamo? L’evento a Roma il 17 maggio

di Diana Daneluz |

Comunicatori, educatori, aziende, pubbliche amministrazioni, comuni cittadini. Sono tutti invitati per venerdì 17 maggio 2019, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, presso l’Aula Paolo VI dell’Università Pontificia Salesiana a Roma.

Comunicatori, educatori, aziende, pubbliche amministrazioni, comuni cittadini. Sono tutti invitati –  e rappresentati – nel Convegno “IACQ – “Intelligenza Artificiale e Computer Quantistici”, promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Universita’ Pontificia Salesiana e dalla FERPi – Delegazione FERPi Lazio per venerdì 17 maggio 2019, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, presso l’Aula Paolo VI dell’Università Pontificia Salesiana a Roma.

La partecipazione al Convegno è gratuita, previa registrazione obbligatoria qui.

Gli organizzatori sono entrambi soci della FERPI: Antonio Cappella, esperto di comunicazione e tecnologia, titolare dell’agenzia CS Immagine, e Simonetta Blasi, consulente e docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana.

Moderato da Vittorio SAMMARCO, giornalista e docente di Giornalismo, Comunicazione e Politica e Produzione Multimediale Convergente all’ UNISAL – Università Pontificia Salesiana, il Convegno ha l’ambizione di offrire uno sguardo nuovo, perché immaginato più completo e da più’ lati,  su uno scenario non più così lontano ormai, nel quale si muoveranno in sinergia con L’AI e i Computer Quantistici comunicatori, aziende, educatori e gli stessi comuni cittadini.

Tutti a diverso livello coinvolti nell’utilizzo di tecnologie che se da un lato semplificano molte attività e si pongono al servizio del bene comune, dall’altro devono fare i conti con un persistente divario digitale a livello globale e con problematiche tutt’altro che banali di natura etica.

Il convegno – attraverso le relazioni di numerosi soggetti pubblici e privati e studiosi della materia, come si evince dal nutrito programma –  provera’ a rispondere ad alcuni interrogativi: qual è il rapporto tra l’uomo e l’intelligenza artificiale e i computer quantistici. Quali sono le attuali applicazioni nella vita quotidiana?  Cosa comporta per l’evoluzione delle società moderne il largo uso di intelligenza artificiale, computer quantistici, machine learning, Smart Infrastructures, SDN/SFV, Cloud, reti 5G e così via? Tenendo ben presente che tra le tante trasformazioni cui stiamo assistendo questa è la prima volta che un ambiente tecnologico ridefinisce se stesso e media il rapporto dell’uomo stesso con il mondo che lo circonda.

L’impatto sociale e culturale dell’intelligenza artificiale, oltre ai grandi cambiamenti che questa ha già portato e progressivamente porterà nella vita professionale – e umana – di tutti noi, è infatti enorme e se i contributi portati in questa giornata di studio non potranno rispondere a tutte le domande che pone, si propongono comunque di fornire stimoli e suggestioni per una ineludibile è sempre più consapevole, diremmo ‘esperta’,  riflessione su tali scenari.

L’evidente attualità, e il fascino per l’immaginario,  dell’argomento hanno indotto a partecipare  all’iniziativa moltissimi player, stakeholder, opinion leader del settore, ma anche rappresentanti della pubblica amministrazione, di enti, di associazioni e imprese, italiane ed internazionali, tutti evidentemente e direttamente interessati ai temi  della società mediale e alle conseguenze e implicazioni sociali, culturali, psicopedagogiche e professionale di AI nella società del futuro.

L’evento, in diretta streaming, sarà seguito da molti media partner cattolici e laici tra cui Radio Vaticana, Vatican News, Tv2000 (in attesa di conferma), Città Nuova, Rainews24.

Per consultare il Programma clicca qui