I media siamo noi

di |

La società trasformata dai mezzi di comunicazione

I media siamo noi 2Di Vanni Codeluppi

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 19 settembre 2014

Pagine: 96

ISBN: 9788891707048

Prezzo: € 15,00

I media hanno dato vita negli ultimi anni ad un vasto spazio immateriale che affianca quello fisico e nel quale le persone passano una quantità crescente del loro tempo; hanno cioè invaso tutti gli ambiti della vita quotidiana e immerso gli individui in un ambiente fortemente “mediatizzato”.

Essi stanno trasformando profondamente la nostra cultura sociale e il nostro modo di pensare e vivere la realtà: portano vicino a noi qualcosa che accade lontano; modificano le nostre dimensioni spazio-temporali; ci promettono di moltiplicare e potenziare le nostre relazioni sociali, che tuttavia tendono progressivamente a indebolirsi.

Stanno smettendo di svolgere la loro tradizionale funzione di mediazione tra gli individui per diventare protagonisti della società: attori potenti con cui occorre confrontarsi. Questo libro ci propone una riflessione lucida e originale su come agiscono i media e sui loro principali effetti nella società.

Vanni Codeluppi, è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università IULM di Milano. Ha insegnato anche nelle università di Modena e Reggio Emilia, Palermo e Urbino. Ha pubblicato numerosi saggi, tra i quali per i nostri tipi i recenti Il ritorno del medium (2011) e L’era dello schermo (2013). Con altri editori ha realizzato negli ultimi anni anche Stanno uccidendo la tv (Torino, 2011), Ipermondo (Roma, 2012), Storia della pubblicità italiana (Roma, 2013), Metropoli e luoghi del consumo (Milano-Udine, 2014).