‘I diritti degli artisti, importante premiare gli esordienti’. Intervista a Franco Montini, Presidente dei Critici Cinematografici (video)

di |

Intervista a Franco Montini, Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), alla mostra di Venezia

Franco Montini, Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), intervistato nel corso della 72esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, a margine della consegna del Premio NUOVOIMAIE Talent Award a due giovani artisti emergenti: Alessandro Borghi e Ondina Quadri.

Credo che l’iniziativa del NUOVOIMAIE sia molto importante perché mentre per gli autori e i registi nei grandi premi esistono delle categorie dedicate agli esordienti, questo avviene più raramente per gli attori. Quindi per i giovani, che difficilmente alla loro prima esperienza hanno delle parti da protagonista, è più complicato farsi notare“.

Ecco come Montini spiega le motivazioni della scelta dei due attori:

La vivacità e insieme la verità che hanno saputo esprimere nei rispettivi personaggi. ‘Non essere cattivo’ e ‘Arianna’ sono due film molto diversi tra loro, ma in entrambi i casi gli attori hanno delle qualità artistiche e anche umane molto importanti. Il Nuovo IMAIE sta facendo un lavoro importante per il cinema italiano in un momento in cui il sostegno pubblico, per le questioni più generali che riguardano l’economia italiana, tende a essere diminuito“.