Banda ultralarga

Hyperoptic, penetrazione Ftth in Uk al 10% entro il 2019

di |

Dana Tobak, Ceo di Hyperoptic, convinta che l'obiettivo di copertura nel Regno Unito possa essere raggiunto nei prossimi 18 mesi.

Dana Tobak, Ceo di Hyperoptic, ha dichiarato a Total Telecom che prevede una penetrazione di connessioni Fiber to the home (Ftth) nel Regno Unito al 10% nel giro dei prossimi 18 mesi. L’obiettivo potrebbe quindi essere raggiunto entro il 2019, secondo Tobak: “Di certo è un obiettivo che dipende dal fatto che tutti i palyer coinvolti raggiungsno i loro target di copertura, ma credo che si possa raggiungere”.

Il target del Governo di Londra è raggiungere 15 milioni di connessioni Ftth entro il 2025 per velocizzare l’evoluzione della digital economy del paese.

“Noi stiamo al momento intorno ad una penetrazione del 3,7% di penetrazione dell’Ftth nel Regno Unito. Vedo questa percentuale al 10% nei prossimi 18 mesi”, ha precisato la Ceo di Hyperoptic, che si è impegnata a fornire 500mila connessioni Ftth entro il 2019, nel quadro della corsa del Regno Unito alla gigabit society. Hyperoptic ha l’obiettivo di raggiungere 2 milioni di case in Ftth entro il 2022.

L’anno scorso l’azienda ha raccolto finanziamenti per 100 milioni di sterline da un consorzio di banche europee, per sostenere il roll out delle sue reti full fibre in Uk.

“Siamo fieri di aver realizzato una rete di città connesse in fibra dove i residenti possono vivere e lavorare senza problemi di connessione – ha aggiunto Tobak – Abbiamo aumentato la nostra presenza grazie a fondi privati e accordi sviluppatori, liberi proprietarie e amministrazioni locali ma il maggior catalizzatore di crescita sono stati i nostri clienti”.