AZIONE

Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2

a cura di cinematografo.it |

2015 – USA

GUARDA IL TRAILER

Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2 è il capitolo finale della saga campione d’incassi – più di 2,2 miliardi di dollari ai botteghini di tutto il mondo – in cui Katniss Everdeen (interpretata da Jennifer Lawrence) capisce di non dover più combattere solo per la sopravvivenza, ma per il futuro della nazione. L’intera Panem è in guerra e Katniss affronta il Presidente Snow (Donald Sutherland) per la resa dei conti. Insieme ai suoi più cari amici – tra cui anche Gale (Liam Hemsworth), Finnick (Sam Claflin) e Peeta (Josh Hutcherson) – e con la squadra del Distretto 13 va in missione. L’intento: liberare i cittadini di Panem e attentare alla vita del Presidente Snow, sempre più intenzionato a distruggere il Paese. Come è inevitabile che sia, Katniss mette a rischio la propria vita per salvare il “suo” popolo. Le trappole mortali, i nemici e le scelte morali con cui dovrà fare i conti la metteranno alla prova in più di una occasione. Sono le regole del gioco più dure che abbia dovuto affrontare negli Hunger Games.

Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2 è diretto da Francis Lawrence con la sceneggiatura di Peter Craig e Danny Strong. L’invidiabile cast è composto da premi Oscar e star di Hollywood. Accanto ai protagonisti anche Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Julianne Moore, Stanley Tucci e molti altri… Il film ricomincia esattamente da dove termina il precedente capitolo, seguendo in maniera abbastanza lineare la storia narrata nel terzo libro di Suzanne Collins. Di nuovo catapultati nella struttura segreta dei ribelli, nel sottosuolo del Distretto 13, troviamo Peeta salvo, ma drasticamente cambiato. Katniss è infatti costretta a tenere le distanze da lui. Il Presidente Snow, invece di ucciderlo, gli ha fatto il lavaggio del cervello convincendolo che la ragazza sia il vero male per la nazione e debba essere eliminata.

Hunger Games Il canto della rivolta parte 2 foto 1

La saga di Hunger Games, dal primo film – quasi un “low budget movie” – fino a oggi non solo ha cambiato la percezione del genere e conquistato un’ancor più grande fetta di pubblico, ma ha portato giovani attori a diventare moderni divi del grande schermo. Tra tutti Jennifer Lawrence che nel frattempo ha vinto un Oscar per la migliore interpretazione femminile con Il lato positivo (2012, regia di David O. Russell).

La regia di Francis Lawrence ha garantito l’inevitabile salto di qualità in termini artistici. Il regista ha sostituito dietro la macchina da presa dal secondo capitolo in poi Gary Ross. I film di Hunger Games hanno fatto colpo sul pubblico di ogni età diventando uno dei migliori blockbuster in circolazione. Con Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2  continua la malvagità della tirannia capitalistica di Panem, le tante contraddizioni dei ribelli e il lato oscuro affidato a un’utopica democrazia. Sono sempre presenti la manipolazione collettiva e la propaganda. E tra le tante contraddizioni, il personaggio di Julianne Moore, capo di una popolazione di insurrezionalisti, tutti uguali e con qualcosa di incolore come il grigio delle tute che indossano.

Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2 supera ogni aspettativa. Emotivo e intrigante dall’inizio alla fine riesce a mantenere alta l’attenzione e l’adrenalina. I personaggi sono maggiormente caratterizzati e intensi, sciogliendo tutto ciò che era rimasto precedentemente sospeso. Un degno finale di saga!

Hunger Games Il canto della rivolta parte 2 foto 2

Regia: Francis Lawrence

Attori: Jennifer Lawrence (Katniss Everdeen), Josh Hutcherson (Peeta Mellark), Liam Hemsworth (Gale Hawthorne), Woody Harrelson (Haymitch Abernathy), Elizabeth Banks (Effie Trinket), Philip Seymour Hoffman (Plutarch Heavensbee), Jeffrey Wright (Beetee), Willow Shields (Primrose Everdeen), Sam Claflin (Finnick Odair), Jena Malone (Johanna Mason), Stanley Tucci (Caesar Flickerman), Donald Sutherland (Presidente Snow), Julianne Moore (Presidente Alma Coin)

Soggetto: dal romanzo omonimo di Suzanne Collins

Sceneggiatura: Peter Craig, Danny Strong, Suzanne Collins (adattamento)

Fotografia: Jo Willems

Musiche: James Newton Howard

Montaggio: Alen Edward Bell, Mark Yoshikawa

Scenografia: Philip Messina

Costumi: Kurt and Bart

Durata: 136’

Genere: Azione, Fantascienza, Thriller

Data di uscita in sala: 19 novembre 2015

GUARDA IL TRAILER