Cosa Compro

Huawei P Smart Z: smartphone con fotocamera frontale a scomparsa

di |

Proprio in queste ore si torna a parlare di un dispositivo che potrebbe arrivare sul mercato tra breve e che, secondo le indiscrezioni, si chiamerebbe P Smart Z, all’apparenza un prodotto come tanti altri oggi sul mercato: ampio display, borderless, doppia fotocamera, ben curato esteticamente.

Ormai abbiamo perso il conto di quanti smartphone Huawei faccia uscire in un solo anno (su SosTariffe.it abbiamo incluso da tempo un comparatore di offerte cellulari con Huawei incluso) e non a caso il colosso cinese ha superato Apple nell’ultimo trimestre, diventando il secondo produttore a livello globale, preceduto solamente da Samsung (ultimi dati IDC).

Proprio in queste ore si torna a parlare di un dispositivo che potrebbe arrivare sul mercato tra breve e che, secondo le indiscrezioni, si chiamerebbe P Smart Z, all’apparenza un prodotto come tanti altri oggi sul mercato: ampio display, borderless, doppia fotocamera, ben curato esteticamente.

In realtà, facendo più attenzione, ci si accorge dell’assenza sia del notch, sia di un foro per la fotocamera frontale e dei relativi sensori: siamo di fronte ad uno prodotto senza camera frontale? Ovviamente no: la fotocamera, come potrete notare nelle prime immagini diffuse in rete, è a scomparsa, attraverso un sistema a pop-up  posto nella parte superiore dello schermo.

Fotocamera pop-up: non solo Huawei

Qualora il prodotto fosse confermato ufficialmente dall’azienda, potrebbe trattarsi del primo Huawei ad adottare questa soluzione abbastanza singolare, ma che consentirebbe di sfruttare al massimo l’intera area del display, senza interruzioni, tacche o fori spesso antiestetici e fastidiosi per molti Secondo altre informazioni circolate in questi mesi, anche altre aziende come OnePlus e Samsung adotteranno da quest’anno questo tipo di sistema sui propri terminali.

Non un top, ma buona scheda tecnica

In questo caso, però, non stiamo parlando di un top di gamma: il Huawei P Smart Z, infatti, dovrebbe essere un dispositivo di fascia medio-economica, ma con una scheda tecnica di tutto rispetto.

Il display, ad esempio, sarebbe un Full HD+ da ben 6,59 pollici, in formato 19.5:9 e di buona qualità. Non mancheranno le due fotocamere posteriori, una da 16 Megapixel e una da 2 Megapixel, più un sensore frontale, anch’esso da 16 Megapixel, come abbiamo visto dotato di sistema a scomparsa.

Il processore potrebbe essere un octa-core Kirin 710, che con i 4 GB di memoria RAM garantirebbero ottime prestazioni nell’utilizzo quotidiano, ottimo per la maggior parte degli utenti che non necessitano di un top di gamma dalle performances (e dai prezzi) stellari.

La capacità di memoria di questo telefono dovrebbe essere di 64 GB, a cui sarebbe possibile associare una microSD, grazie allo slot dedicato. La batteria, invece, è da 4000 mAh, che potrebbe garantire un’autonomia di uno o due giorni senza problemi.

Tra le altre caratteristiche degne di nota segnaliamo la presenza di un sensore per le impronte digitali posto sul retro, il jack da 3,5 mm per le cuffie del supporto per le reti LTE e il sistema operativo Android in versione 9 Pie, customizzato come di consueto da Huawei attraverso l’ormai nota interfaccia EMUI.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 euro o poco più e le colorazioni disponibili saranno tre: Nero, Blu e Verde.

Fotocamera pop-up: sarà un nuovo trend?

Potrebbe essere questo un trend che cambierà ancora la concezione di smartphone full screen, dopo la parentesi dei tanto amati/odiati notch e fori? E un sistema meccanico di questo tipo manterrà un’adeguata affidabilità nel tempo? In realtà già lo scorso anno qualche produttore ci ha già provato (pensiamo al Vivo NEX S), ma i big, come abbiamo visto, hanno preferito seguire altre strade.

Tuttavia è ancora presto per fare delle previsioni, anche se i dubbi sono comprensibili: un meccanismo del genere, infatti, potrebbe essere più soggetto a blocchi o guasti rispetto ad un modulo fisso, che non ha bisogno di alcun sistema per “nascondersi” sotto il display. Ovviamente si discute su ipotesi, eventualità e deduzioni, non suffragate dai fatti: per ora i rumors non ci offrono uno sguardo tecnico più approfondito che possa svelarci l’esatto funzionamento di questo concept.

Non ci resta altro da fare, quindi, che attendere l’effettivo arrivo sul mercato del Huawei P Smart Z e degli altri modelli concorrenti (primo fra tutti il OnePlus 7, nuovo top di gamma del gruppo asiatico), per capire se la fotocamera pop up potrà avere davvero un futuro in questo 2019.