San Marino 2 dicembre 2016

San Marino: una maxi stella a LED per dare il via al Natale delle Meraviglie

di |

Sono oltre 26 mila le luci a LED che illumineranno la stella gigante a 14 punte allestita in Piazza della Libertà a San Marino. L’imponente struttura, alta 12 metri, verrà accesa nel corso di un evento speciale in programma domani, 3 dicembre 2016, alle ore 18.00, che sancirà l’avvio dell’edizione 2016-2017 de ‘Il Natale delle Meraviglie’. Promosso dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dall’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi (AASS), il tradizionale appuntamento natalizio proietterà la Repubblica sammarinese in un’atmosfera onirica fino all’8 gennaio 2017.

Quest’anno – afferma il Direttore Artistico, Rob Buddeabbiamo scelto un simbolo di luce, di speranza e di bellezza per rappresentare il calore tipico dello stare assieme in un un momento come quello attuale segnato da avvenimenti e notizie spesso poco confortanti. La maxi stella – prosegue – riempirà metà della piazza e tutto in torno sarà Natale”.

Un effetto cromatico suggestivo esalterà ulteriormente il paesaggio sammarinese, grazie al ricco calendario della manifestazione imperniata sul valore della sostenibilità.  A sottolinearlo non solo la scelta della tecnologia LED, ma anche le numerose attività ludiche e didattiche a disposizione gratuita di bambini e famiglie lungo la ‘Piccola Via Lattea’, che culmina nell’originalissima ‘Casa della Stella’ dove sarà possibile calarsi letteralmente nel cuore del Natale.

Inoltre, attenzione ai disabili grazie ad un servizio di motorini agganciabili alle sedie a rotelle. Nel centro storico, così come nelle varie contrade, protagonisti i mercatini con cibo a chilometro zero e oggetti d’artigianato basati sul riuso dei materiali. Maggiori informazioni su www.visitsanmarino.com

Ne abbiamo parlato brevemente con Rob Budde, direttore artistico de ‘Il Natale delle Meraviglie’ a San Marino

Qual è il significato di questa maxi stella?

Il ‘Natale stellato’ è la tematica che abbiamo cercato di approfondire quest’anno. Dunque la maxi stella è simbolo di luce, di speranza e di bellezza che arriva in un momento in cui siamo circondati da cose poco belle. E allora abbiamo pensato che questo era il momento migliore per riportare un po’ di atmosfera per scaldare le persone, col sorriso e con lo stare insieme. Non potevamo trovare un simbolo migliore: una stella esplosa, molto grande, per sottolineare questa nostra speranza.

Com’è nata l’idea?

Ragionando sulla tematica di quest’anno, avevo pensato a una proiezione gigante sul monte che si può vedere da fuori. Poi, però, ho scoperto che esiste una grande stella cometa in Colombia e questo mi ha dato l’ispirazione. Successivamente, insieme all’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi, che si occupa tra l’altro proprio della luce, siamo passati alla realizzazione del progetto.

Quale sarà l’effetto cromatico?

La stella è il punto focale. Riempie la metà della piazza con la sua maestosità e tutt’intorno, nel centro storico, diventa Natale. In ogni contrada ci sono i mercatini a tema con artigianato, arte, food ecc. Molta l’attenzione riservata ai per i bambini. Abbiamo pensato a varie cose, come una strada che è stata allestita con giochi, disegni a tema natalizio e una ventina di postazioni colorate al di sotto un metro di altezza. Questo per fare in modo che i bambini all’interno del passeggino o per mano ai genitori, invece di guardare sempre in alto, possono godersi tranquillamente lo spettacolo. L’abbiamo chiamata ‘la Piccola Via Lattea’.

C’è anche la ‘Casa della Stella’. Di cosa si tratta?

È una struttura che ha cento anni, in legno e in vetro. Viene dall’Olanda: ce ne sono solo quattro o cinque al mondo e venivano utilizzate nel passato come Caffè Dansant. Ha un diametro di 15 metri, quindi c’è un bel po’ di spazio. Diciamo un luogo molto, molto speciale: di giorno sarà in un certo senso la casa di Babbo Natale, mentre la sera diventa un bar dove vari gruppi e associazioni di San Marino si impegnano a creare delle situazioni speciali per il nostro pubblico.

Insomma avete messo in primo piano la sostenibilità, giusto?

Esatto. Non solo perché l’illuminazione è rigorosamente a LED, e la grande stella avrà oltre 26 mila punti luce. La sostenibilità è anche nei mercatini dove si trovano oggetti di artigianato basati sul riuso dei materiali e cibi a chilometro zero. Inoltre, abbiamo pensato ai disabili: anche se San Marino è un sali-scendi, vogliamo facilitare la partecipazione di tutti. Per questo abbiamo organizzato un servizio di motorini che si possono agganciare alle sedie a rotelle.