ANIMAZIONE

Hotel Transylvania 2

a cura di cinematografo.it |

GUARDA IL TRAILER

2015 – USA

All’Hotel Transylvania c’è gioia nell’aria. È tutto pronto per una grande festa. A dare il via alle danze è Drac, un vampiro buono e un padre moderno, per nulla convenzionale. Ha accettato l’amore tra la figlia Mavis, ormai ultracentenaria, e un umano, un ragazzo di nome Johnny, e ha aperto il suo albergo a tutti, non solo ai mostri. Drac è innamoratissimo del nipotino, il piccolo Dennis. Un bimbo adorabile con grandi occhi azzurri e tanti ricci rossi. Unica preoccupazione del nonno vampiro: Dennis è nato senza zanne. Quando Mavis parte per andare negli Stati Uniti d’America a trovare la famiglia acquisita di umani, Drac decide di radunare i suoi bizzarri amici mostri – Frankenstein, Murray la Mummia, Wayne il lupo mannaro e Griffin l’uomo invisibile – per sottoporre così il piccolo Dennis a un corso intensivo di formazione per vampiri. Mavis capisce che qualcosa non sta andando per il verso giusto e rientra a casa prima del previsto. Contrariata per il comportamento del padre, è decisa ad andare via dall’Hotel Transylvania dopo la festa di compleanno di Dennis. Drac è preoccupatissimo per questa scelta della figlia, e a complicare ulteriormente la situazione sarà l’arrivo di nonno Vlad, il vampiro capofamiglia, ignaro di avere un nipote per metà umano.

Hotel Transilvania 2 foto 1

Dopo il grande successo di I Minions e Inside Out, al cinema un altro film d’animazione destinato a entrare nei primi posti del box office delle prossime settimane. Dall’8 ottobre 2015 arriva in sala Hotel Transylvania 2, diretto ancora una  volta dal regista russo Genndy Tartakovsky, e con alla scrittura Robert Smigel e Adam Sandler.

Il secondo capitolo della monster comedy, firmato Sony Pictures Animation, riporta lo spettatore nel rinnovato Hotel Transylvania gestito da mostri, ma finalmente aperto agli umani. Ad accogliere gli ospiti Drac il vampiro, un Dracula sui generis, lontano dall’essere un temibile mostro. Un genitore alla moda, simpatico e irriverente. A prestare la sua voce al Conte Drac è Adam Sandler (in Italia Claudio Bisio) e gli altri sono: Andy Samberg per Johnny, Selena Gomez per Mavis (da noi Cristiana Capotondi), Kevin James per Frank, Fran Drescher per Eunice, Steve Buscemi per Wayne, Molly Shannon per Wanda, David Spade per Griffin, Keegan-Michael Key per Murray e Mel Brooks per Vlad (Paolo Villaggio).

Hotel Transylvania 2, con lo stesso design accattivante del primo capitolo, funziona e tanto, tra mostruose e divertenti battute per gli adulti e tra calore familiare e tenerezza per i più piccoli. Un susseguirsi incessante di gag esilaranti che giocano sulle caratteristiche dei mostri rendendoli per nulla temibili e quindi accessibili a un pubblico di bambini. Divertimento e risate sono assicurate, ma non solo. Anche una grande riflessione educativa. La trama, infatti, fa riferimento ai temi dell’integrazione, della famiglia unita e dell’aiuto reciproco. L’animo vampiresco è messo da parte a favore del bene comune.

Hotel Transilvania 2 foto 2

Regia: Genndy Tartakovsky

Sceneggiatura: Adam Sandler, Robert Smigel

Musiche: Mark Mothersbaugh

Montaggio: Catherine Apple

Scenografia: Michael Kurinsky

Durata: 89’

Genere: Animazione

Data di uscita in sala: 8 ottobre 2015

GUARDA IL TRAILER