Interventi UE

Horizon 2020: dalla Ue 100 mln di euro per le imprese

di |

Il progetto ‘Corsia veloce per l'innovazione’ finanzierà i piccoli consorzi composti da 3-5 organizzazioni di tutti i settori tecnologici o applicativi. Annunciati anche 5 premi all'innovazione del valore di 6 milioni di euro.

100 milioni di euro per offrire alle imprese e alle organizzazioni innovative europee finanziamenti che permettano loro di portare le loro idee migliori fino alla fase della commercializzazione. È la cifra messa sul piatto dalla Commissione europea con il progetto ‘Fast Track to Innovation‘  (Corsia veloce per l’innovazione – CVI), che sovvenzionerà i piccoli consorzi composti da 3-5 organizzazioni con una forte partecipazione delle imprese.

Le domande, informa la Commissione in una nota, potranno essere presentate a partire dal gennaio 2015. L’iniziativa è aperta alle idee di tutti i settori tecnologici o applicativi e a tutti i soggetti giuridici stabiliti nell’Ue o in un paese associato a Horizon 2020, il programma di ricerca da 80 miliardi di euro della Ue.

La Commissione ha annunciato oggi anche cinque premi all’innovazione del valore di 6 milioni di euro nell’ambito di Horizon 2020: i concorsi cominceranno fra la fine del 2014 e l’inizio del 2015. I premi coprono tre differenti aree tematiche di ricerca: salute (premio per la riduzione dell’uso degli antibiotici, premio per lo scanner degli alimenti), ambiente (premio per la riduzione dell’inquinamento atmosferico) e ICT (condivisione collaborativa dello spettro, premio per la trasmissione ottica).

L’annuncio di oggi conferma inoltre la disponibilità di 7 miliardi di euro per i bandi nell’ambito di 2020 nel corso del 2015 e definisce il calendario per la presentazione delle proposte.

primi bandi di Horizon 2020 annunciati lo scorso dicembre hanno avuto un’enorme risposta: oltre 17.000 le proposte arrivate entro fine giugno per un valore nove volte superiore ai finanziamenti disponibili e con una forte partecipazione delle PMI, con oltre 5.500 proposte presentate.