I Fondi

Horizon 2020, 47 milioni di euro per le PMI europee

di |

Finanziati 6 progetti italiani con 4,3 milioni di euro. 45 le Pmi europee che potranno contare su nuovi fondi Horizon per progetti innovativi nei settori: green economy, trasporti intelligenti, smart grid e applicazioni ICT.

Nuovi fondi per 45 piccole e medie imprese (Pmi) d’Europa grazie alla fase 2 del programma Horizon 2020. La Commissione europea ha stanziato 46,8 milioni di euro per 30 progetti provenienti da 19 Paesi dell’Unione.

Sei i progetti italiani finanziati con 4,3 milioni di euro. La Gran Bretagna ha fatto il pieno con 10 milioni di euro di finanziamenti per 7 progetti. In generale, ciascuna proposta selezionata riceverà tra 0,5 e 2,5 milioni di euro (5 milioni per i progetti nell’ambito della salute) per sviluppare prodotti dalla fase pilota a quella di mercato.

Horizon 2020 per le Pmi

Diverse le categorie a cui i progetti fanno riferimento: smart cities, efficienza energetica, smart grid, ICT, tecnologie aerospaziali, low carbon economy, sostenibilità ambientale, green economy, eco-innovazione, app economy, servizi per l’mGovernment (mobile government), trasporti intelligenti, infrastrutture critiche, blue growth.

La Commissione europea ha ricevuto in totale per questa tornata 1090 proposte di progetto. Oltre a ricevere i finanziamenti, che potranno essere utilizzati per investire in attività di innovazione, tra cui dimostrazioni, test, espansione e miniaturizzazione, le Pmi selezionate saranno inserite in un programma di 12 giorni di coaching aziendale.

Lo strumento per le PMI sul sito dell’EASME

Lista dei beneficiari

Infografica: lo strumento per le PMI

Mappa interattiva dei beneficiari