Historypin.org

di |

Grande portale della fotografia mondiale ‘user generated’, www.historypin.org raccoglie immagini provenienti da tutto il mondo e di differenti periodi storici, per costruire un album fotografico intergenerazionale della famiglia umana.

Nato nel 2010 da una partnership ‘non-profit’ tra la startup Shift e Google, Historypin.org mette assieme più di 400 mila di foto, caricate da oltre 65 mila utenti e 2500 enti pubblici e privati, geolocalizzate e definite da coordinate storiche ben precise.

Un modo semplice e coinvolgente di condividere ricordi privati e collettivi, a partire dal mash-up tra foto storiche e immagini odierne di Google Street View. Tramite il sito è possibile sovrapporre visivamente in rete ricordi del passato con scene di quotidianità nelle strade e le piazze che viviamo ogni giorno (ad esempio, sovrapponendo l’immagine di un blindato americano a Piazza Venezia a Roma, nell’estate del 1944, su quella odierna prodotta da Google Street View).

In tal modo l’immagine ha un valore culturale e storico, ma contiene anche informazioni sulle persone ritratte, sull’architettura delle costruzioni e molto altro ancora.

Utilizzando il proprio account Google (sono valide anche le login a Facebook e Twitter) chiunque può pubblicare la sua foto storica relativa ad un quartiere, una via, una piazza e quant’altro è memoria collettiva di un luogo e una città.

Una volta pubblicata la foto nel canale ‘Map’, con data di scatto e luogo, si può allegare una breve descrizione, opzionare la condivisione del contenuto sui principali social network e quindi attendere i commenti degli altri utenti.

Prendendo la città di Roma, attraverso Google Map sono geolocalizzate tutte le foto caricate dagli utenti, evidenziate dalle cover delle immagini e riferimenti grafici per l’accesso facilitato ai documenti. Uno strumento piacevole per viaggiare da una città all’altra, aiutati dal funzionale motore di ricerca interno che filtra i risultati per data e oggetto.

Il servizio è accessibile da qualsiasi piattaforma, anche da rete mobile, grazie all’app dedicata per dispositivi Android, iOS e Windows, ed è caratterizzato da facilità di utilizzo e una grafica interattiva stimolante e accogliente.

Ulteriori percorsi all’interno del sito sono dedicati alla scoperta del progetto Historypin, alle diverse iniziative lanciate sulla piattaforma (‘Projects’), agli utenti che lo animano (‘Profiles’) e agli album fotografici già pubblicati (‘Tour and collections’). Alla voce ‘Blog’, infine, sono rese note le ultime novità relative alla piattaforma e si da l’opportunità ai visitatori di scambiare informazioni ed esperienze tra tutti i membri della community online.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo