DRAMMATICO, AVVENTURA

Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick

a cura di cinematografo.it |

GUARDA IL TRAILER 

2015 – USA

È l’inverno del 1820 quando la baleniera del New England viene attaccata da una creatura misteriosa: una balena simile a un elefante per dimensioni e forza. Il resto è storia più o meno nota. Infatti, il disastro marittimo realmente accaduto avrebbe ispirato qualche anno più tardi la storia di Herman Melville su Moby Dick, ma l’autore ne ha descritto solo una parte. Nel film Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick Ron Howard racconta le conseguenze di quella straziante aggressione e di come e cosa i superstiti dell’equipaggio della nave sono costretti a compiere  per poter sopravvivere. Contro intemperie, fame e disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni come il valore della vita e la moralità delle loro spedizioni.

Ecco nelle sale italiane il tanto atteso nuovo film di Ron Howard, Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick. Dalle parole del regista: ‘il mio non è l’ennesimo film su Moby Dick, la cui storia è già oltremodo nota, ma il racconto dell’incredibile avventura degli otto marinai sopravvissuti al naufragio della baleniera Essex, nonché l’affresco di Nantucketuna isoletta del Massachusetts – a inizio 800 e della vita dei balenieri, sempre in lotta contro il vento e le onde, in perenne pericolo di morte’. Il Premio Oscar per A Beautiful Mind, arriva nei cinema con la sua nuova pellicola d’azione in versione 2D e 3D.

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick foto 2

Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick è l’adattamento dell’omonimo romanzo best-seller di Nathaniel Philbrick tratto dalla vera storia del viaggio drammatico della baleniera Essex. Del cast fanno parte Chris Hemsworth (il bello della saga The Avengers) qui nel ruolo del veterano primo ufficiale della nave Owen Chase; Benjamin Walker (La Leggenda del Cacciatore di Vampiri) interpreta il capitano George Pollard; Ben Whishaw (Spectre e The Danish Girl) nei panni del romanziere Herman Melville. ‘In un film corale come questo – continua il regista –, la scelta del cast richiede cura minuziosa. Non mi bastava che gli attori rappresentassero bene il carattere del proprio personaggio, ma avevo bisogno che lavorassero in armonia tra loro e, soprattutto, che fossero pronti a sopportare i tanti disagi di una produzione del genere’. Accanto ai tre attori protagonisti troviamo anche Tom Holland, Brendan Gleeson e Cillian Murphy.

Il film Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick segue passo dopo passo lo scrittore che va alla ricerca della verità dopo 30 anni da quella tragedia “in mare”. Per conoscere qualche dettaglio in più Melville fa visita all’unico superstite della baleniera, ormai anziano e ubriacone. Attraverso i suoi ricordi un po’ sfocati a causa dell’alcool, Howard ripropone la vicenda sin dall’origine. Gli uomini sono al largo del Pacifico quando avvistano un branco di balene. Prima l’entusiasmo incontenibile e dopo la paura. Un gigantesco capodoglio si infuria e si scaglia contro la baleniera, rompendone lo scafo e provocandone l’affondamento. Ha inizio così la terribile odissea di 90 giorni nelle acque dell’oceano.

Intanto Ron Howard sta seguendo altri due importanti progetti. Le riprese di The Girl Before, un thriller che si basa sul riadattamento dell’omonimo romanzo di J.P. Delaney, pseudonimo di Tony Strong. La storia ruota attorno a una donna che si innamora dell’uomo sbagliato. Ed è impegnato anche con Inferno, il film tratto dal romanzo di Dan Brown, con protagonista il tanto caro alla saga Tom Hanks.

Regia: Ron Howard

Attori: Chris Hemsworth (Primo Ufficiale Owen Chase), Benjamin Walker (Capitano George Pollard), Cillian Murphy (Secondo Ufficiale Matthew Joy), Tom Holland (Tom Nickerson giovane), Ben Whishaw (Herman Melville), Brendan Gleeson (Tom Nickerson anziano)

Soggetto: Charles Leavitt, Rick Jaffa, Amanda Silver; dal libro Il cuore dell’oceano. Il naufragio della Baleniera Essex di Nathaniel Philbrick

Sceneggiatura: Charles Leavitt

Fotografia: Anthony Dod Leavitt

Musiche: Roque Baños

Montaggio: Michael Hill, Dan Hanley

Scenografia: Mark Tildesley

Costumi: Julian Day

Durata: 121’

Genere: Drammatico, Avventura

Data di uscita in sala: 3 dicembre 2015

GUARDA IL TRAILER