HD Forum Italia, arriva ‘Sorella fibra’ in Ultra HD/HDR

di |

Si intitola ‘Tessuti: Sorella Fibra’ l’innovativo cortometraggio che giovedì prossimo 6 ottobre verrà presentato nel corso di ‘Passaggi: comunicazione e tecnologie oltre le frontiere’, la Conference 2016 dell’Associazione HD Forum Italia (HDFI) organizzata in Vaticano assieme alla Segreteria per la Comunicazione (SPC) della Santa Sede.

Il racconto, ambientato a San Marino, ruota attorno ad un filo che lega l’antica tradizione del ricamo praticata dalle Clarisse del Monastero di S. Chiara all’esigenza di portare Internet super veloce in tutte le abitazioni attraverso il contatore elettrico.

Nello Stato, infatti, proseguono i lavori di posa della fibra ottica nell’ambito di un ambizioso progetto, interamente finanziato dall’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (AASS), che trasformerà la più antica Repubblica del Mondo in una delle più moderne regioni europee.

Al centro del filmato, prodotto dalla stessa AASS, il valore della libertà alimentato dall’intensa preghiera delle Clarisse così come dalla continua attività delle istituzioni locali. Un cammino messo in evidenza grazie all’utilizzo di tecnologie d’avanguardia come l’Ultra HD con l’aggiunta dell’High Dynamic Range (HDR), parametro che permette la massima definizione delle immagini televisive attualmente a disposizione.

Una soluzione altamente innovativa che anima il dibattito della comunità tecnologica internazionale, i cui recenti sviluppi saranno oggetto di approfondito confronto durante le diverse tavole rotonde della Conference 2016 di HDFI. Tra i partecipanti numerosi esponenti del settore audiovisivo provenienti da diversi paesi del Mondo.

Maggiori dettagli su www.passaggimag.it e su www.hdforumitalia.org.