Hackitaly è online, Boccia (PD) ‘Partita la sfida a Rousseau’

di |

Attraverso HackItaly si potrà partecipare attivamente alla gestione della cosa pubblica attraverso una nuova rete di attivisti che stiamo reclutando in rete.

È online “HackItaly – Costruiamo una nuova Italia”, la piattaforma digitale di democrazia partecipativa open source, sicura e trasparente, con fondamenta tecnologiche moderne.

Con un codice sorgente accessibile a tutti gli utenti e algoritmi noti – ha commentato Francesco Boccia, candidato alla segreteria del PD, promotore dell’iniziativa – HackItaly lancia la sfida alla piattaforma Rousseau, un sistema opaco, obsoleto e facilmente violabile. Attraverso HackItaly si potrà partecipare attivamente alla gestione della cosa pubblica attraverso una nuova rete di attivisti che stiamo reclutando in rete: sviluppatori software, ambasciatori delle idee e i tester, che costruiscono e collaudano la piattaforma”. “Al termine del congresso – ha precisato Boccia – doneremo HackItaly al Partito Democratico perché resto convinto che, al tempo dell’economia digitale, anche la politica deve essere al passo con i tempi. Il Partito Democratico che abbiamo in mente è un PD #aporteaperte con sezioni e smartphone; piazze, marciapiedi e tablet, per unire tradizione e modernità. Una politica aperta, trasparente e sempre partecipata che sappia coniugare diritti e innovazione”.

È possibile pre-registrarsi su www.hackitaly.it.