il premio

Hackathon Onu 2021, vince Expleo con Università del Salento

di |

Il team italiano di studenti e giovani Data Scientist si e' distinto tra 140 studenti provenienti da 54 università di 13 paesi dell'intero globo, lavorando su un modello predittivo dei flussi migratori.

A Expleo Spa in collaborazione con l’Università del Salento la vittoria quest’anno al #UNICCHackathon2021 – Data for Good!, l’hackathon organizzato dalla International Computing Centre delle Nazioni Unite, competizione internazionale mira alla ricerca di soluzioni creative attraverso la Data Science.

Il team italiano di studenti e giovani Data Scientist si e’ distinto tra 140 studenti provenienti da 54 università di 13 paesi dell’intero globo, lavorando su un modello predittivo dei flussi migratori.

Expleo Italia consolida e incrementa anche in questo modo, la propria posizione nel mercato della Data Science: ad ottobre 2020 con l’avvio del progetto Datafactor, ha aperto ad Agrigento una Data factory, vera e propria fabbrica dei dati, nella quale si intende sfruttare l’immenso patrimonio degli open data nazionali per realizzare analisi di profondita’, cruscotti per i decisori pubblici, analisi predittive ed intelligenza artificiale per elaborare servizi avanzati rivolti a supportare la trasformazione digitale della pubblica amministrazione e del tessuto produttivo nazionale.

A regime, la sede agrigentina di Expleo conterà oltre 60 Data Scientist. Insieme ai partner coinvolti nel progetto, TopNetwork, Unisalento, le Universita’ siciliane, il Politecnico di Milano, l’Universita’ di Bologna, la start up innovativa Panteleia, ed altre importanti ed innovative realta’ italiane arriveremo ad avere oltre 150 specialisti impegnati, diventando una delle realta’ economiche piu’ rilevanti in Europa nell’intelligenza artificiale applicata a grandi moli di dati.