Tecnologia

Guida autonoma, von der Leyen cita ancora i 60 sindaci italiani. Maran (PD): l’Italia pronta a fare da apripista in Europa

di |

Pierfrancesco Maran, Parlamentare Europeo PD  e promotore della Comunità della guida autonoma: 'Bene le parole della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sulla guida autonoma, ora è il momento di accelerare con i fatti'.

La Presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è tornata oggi a parlare della guida autonoma e del ruolo guida che l’Italia potrà ricoprire per lo sviluppo di questa industry. Lo ha fatto in occasione del discorso che ha tenuto alla cerimonia del Patto dei sindaci dell’UE 2025, che si è tenuto oggi a Bruxelles (di seguito il passaggio in cui parla delle self-driving car e dei 60 sindaci italiani).

Guida autonoma, Maran (PD): l’Italia pronta a fare da apripista in Europa. A dicembre nuova iniziativa a Roma con la Comunità della guida autonoma

Non è la prima volta che la Presidente von der Leyen chiama in causa i 60 sindaci italiani, pronti a testare la guida autonoma sul loro territorio.

“Bene le parole della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sulla guida autonoma, ora è il momento di accelerare con i fatti”, così Pierfrancesco Maran, Parlamentare Europeo PD  e promotore della Comunità della guida autonoma, che da mesi lavora per mettere l’Italia in prima fila nello sviluppo di questa tecnologia.

“Abbiamo già riunito una coalizione di 60 sindaci pronta a creare una rete europea per la sperimentazione dei primi veicoli a guida autonoma, con priorità a sicurezza, utilità pubblica e innovazione. L’Italia ha imprese, università e start-up in grado di raccogliere la sfida, ma serve che il Governo affianchi i Comuni per rendere subito possibili le sperimentazioni, con regole chiare, infrastrutture omogenee e investimenti mirati, trasformando i progetti in servizi reali per cittadini e imprese”, continua Maran. “Daremo seguito al dibattito sul tema il prossimo 1° dicembre a Roma, dove si terrà una nuova iniziativa con la Comunità della guida autonoma, dove ascolteremo i contributi di città, università e imprese”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz