La commemorazione

Guglielmo Marconi, il 6 luglio al Senato il ricordo a 80 anni dalla scomparsa

di |

“Ricordando Guglielmo Marconi”. Questo il titolo della commemorazione prevista per giovedì 6 luglio, alle ore 15, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, organizzata per commemorare, a 80 anni dalla scomparsa, il grande scienziato italiano, insignito con il Premio Nobel per la Fisica nel 1909.

“Marconi – spiega il senatore Lucio Barani, che introdurrà la commemorazione- è tra le menti che hanno fatto grande il nostro Paese nel mondo. Le sue intuizioni hanno gettato le basi dei sistemi di comunicazione senza fili. Un percorso lunghissimo, che partito dalla telegrafia, ha portato alle più grandi innovazioni tecnologiche. La velocità delle telecomunicazioni della società moderna deriva, quindi, anche dal suo genio”.

Alla commemorazione, oltre alla famiglia Marconi, parteciperanno Francois Rancy, Direttore dell’ITU (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni), Gabriele Falciasecca, presidente della Fondazione Guglielmo Marconi e Luciano Baldacci, già direttore del Dipartimento per le Comunicazioni del Mise.