La minaccia

Guerra in Ucraina, la Ue verso un fondo di emergenza per la cybersecurity contro la minaccia Russa

di |

I governi europei hanno redatto una dichiarazione per rafforzare le capacità di cybersicurezza dell'Ue, compresa l'istituzione di un nuovo fondo e l'aumento dei finanziamenti.

Allarme cybersicurezza nella Ue, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. I governi europei hanno siglato una dichiarazione congiunta per rafforzare la cybersecurity continentale, che prevede la creazione di un fondo europeo per sostenere le iniziative nazionali.

La misura è stata adottata ieri in un summit informale dei ministri europei delle telecomunicazioni organizzato dalla presidenza francese della Ue a Nevers. L’agenda del summit è stata sconvolta completamente dallo scoppio della guerra in Ucraina.

“I recenti cyberattacchi che hanno preso di mira l’Ucraina in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche hanno mostrato l’importanza della dimensione cyber nei conflitti di oggi”, si legge nella bozza dell’accordo vista da Euractiv.

Piano straordinario della Ue

“Pur riconoscendo l’importanza per l’UE di sostenere con forza la resilienza informatica dell’Ucraina, il possibile effetto di ricaduta di tali attacchi informatici alle reti europee evidenzia anche la necessità che l’UE porti avanti un piano ambizioso e completo per la sua sicurezza informatica”.

Un massiccio cyberattacco per ammonire i cittadini Ucraini di “aver paura e di aspettarsi il peggio” ha colpito i siti del governo lo scorso 13 gennaio, lasciando inaccessibili alcuni siti nella mattina di venerdì e spingendo Kiev ad aprire un’indagine.

I ministri dell’Ue hanno firmato un elenco di azioni per affrontare queste sfide imminenti, compreso un invito alla Commissione europea a istituire un nuovo Fondo di risposta alle emergenze per la cybersicurezza inteso a preparare l’Ue ad affrontare attacchi informatici su larga scala.

Servono più fondi per la cybersecurity

I governi nazionali vogliono anche ulteriori finanziamenti dell’Ue per aiutare gli Stati membri a potenziare le proprie capacità di sicurezza informatica contribuendo a creare un mercato per fornitori di servizi di sicurezza informatica affidabili per gli audit della sicurezza informatica e la risposta agli incidenti

Il finanziamento dovrebbe rafforzare la resilienza degli operatori a rischio, quelli che sarebbero un obiettivo primario in caso di conflitto, favorendo anche lo sviluppo di un ecosistema di sicurezza informatica.

“incoraggiare lo sviluppo di tali fornitori dell’Ue dovrebbe essere una priorità della politica industriale dell’UE nel campo della sicurezza informatica”, ha aggiunto la dichiarazione.

Il documento esorta inoltre le autorità europee competenti come la Commissione europea, le autorità nazionali di regolamentazione delle telecomunicazioni, l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) e il gruppo di cooperazione per la sicurezza delle reti e delle informazioni (NIS) a presentare una serie di raccomandazioni su come rafforzare la resilienza dell’infrastruttura digitale europea.

L’infrastruttura delle telecomunicazioni è stata oggetto di un input paper diffuso dalla Presidenza francese prima della discussione, visto anche da EURACTIV. Il documento di input indica la dipendenza dalle infrastrutture dell’Europa, dalle connessioni Internet globali ai cavi sottomarini, di proprietà principalmente di società americane e cinesi. Il documento sostiene l’aumento della resilienza delle reti europee attraverso la diversificazione dell’infrastruttura backbone, anche con l’iniziativa lanciata di recente.

Breton: ‘Sovranità tecnologica europea essenziale’

l termine di una riunione dei ministri europei delle telecomunicazioni di mercoledì, Thierry Breton, il Commissario responsabile per il mercato interno, ha insistito sulla necessità che l’UE disponga di reti proprie sicure e ridondanti.
L’attacco informatico al satellite americano Viasat, all’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, ha dimostrato quanto siano essenziali e strategiche le reti di telecomunicazioni. Non è chiaro se dietro ci sia Mosca, ma tutti gli occhi sono puntati sul Cremlino. Questa offensiva ha privato decine di migliaia di ucraini ed europei di Internet. Un problema che ha ricordato all’Unione Europea (UE) l’importanza di avere infrastrutture affidabili, sicure e soprattutto sovrane. Nel corso di una conferenza stampa questo mercoledì, al termine di una riunione informale dei ministri europei delle telecomunicazioni, nell’ambito della presidenza francese del Consiglio dell’UE, Thierry Breton, commissario europeo responsabile del mercato interno, ha ritenuto che questo argomento fosse “essenziale”. Dopo l’attacco al satellite Viasat, “ci è voluta una società privata [Starlink, la costellazione di satelliti di Elon Musk, ndr] per sostenere [l’Ucraina] per fornire servizi complementari”, ha detto. “Per noi, questo non è accettabile”, ha continuato.

Per Breton essenziale che l’Europa si doti di costellazione di satelliti a bassa quota

A questo livello, dobbiamo essere sovrani. Per Breton, è essenziale che l’Europa disponga di proprie alternative alle infrastrutture di telecomunicazioni terrestri, qualora queste ultime dovessero essere vittime di attacchi informatici o danni intenzionali. A questo proposito, Thierry Breton ritiene ancora più importante che l’Europa acquisisca rapidamente una propria costellazione di satelliti a bassa orbita. Anche se il suo lancio è attualmente previsto solo per il 2024… Garantire la “resilienza” delle infrastrutture di comunicazione I ministri europei delle telecomunicazioni sono tutti d’accordo: è fondamentale che l’UE rafforzi la “resilienza” e la protezione delle sue reti di telecomunicazioni, che sono essenziali per il corretto funzionamento di Internet. Ciò riguarda le infrastrutture terrestri. Ma anche i cavi sottomarini, queste autostrade in fibra ottica appoggiate sul fondo del mare, da cui l’Europa dipende oggi per il buon funzionamento del suo ecosistema digitale. La NATO teme da anni, ben prima della guerra in Ucraina, che la Russia un giorno attacchi queste infrastrutture vitali per il Vecchio Continente.