intervista

Guerra in Ucraina, crisi del dollaro e armi batteriologiche. Intervista a ChatGPT

di |

Sui 14 laboratori per studi sulla guerra batteriologica in Ucraina e sul coinvolgimento di Hunter Biden nella vicenda ChatGPT non fornisce informazioni nè valutazioni, affermando di non saperne proprio niente e ammettendo però che i buchi di conoscenza sono dovuti a omissis nei dati di addestramento.

Ancora una volta ChatGPT si manifesta quale voce del Pensiero Dominante Ufficiale in Occidente, decisamente filo NATO ancorchè possibilista sugli esiti della Guerra in Ucraina e sull’escalation della Cina e dei BRICS che mette a repentaglio il Dollaro quale valuta di riserva planetaria. Sui 14 laboratori per studi sulla guerra batteriologica in Ucraina e sul coinvolgimento di Hunter Biden nella vicenda non fornisce informazioni nè valutazioni, affermando di non saperne proprio niente e ammettendo però che i buchi di conoscenza sono dovuti a omissis nei dati di addestramento.

Glauco Benigni. Buongiorno! Mi piacerebbe farti alcune domande sulla guerra in Ucraina?

ChatGPT. Sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande sulla guerra in Ucraina. Di cosa vorresti sapere?

Glauco Benigni. Sei in grado di fare previsioni su come e quando potrà finire?

ChatGPT. Come modello di intelligenza artificiale, non ho la capacità di fare previsioni sul futuro. La guerra in Ucraina è una situazione complessa e in continua evoluzione, e dipende da molti fattori politici, economici e sociali. A causa della incertezza, è difficile prevedere come e quando potrebbe finire la guerra. Tuttavia, gli sforzi internazionali per trovare una soluzione pacifica attraverso negoziati e mediazioni sono in corso.

Lo sai che Kissinger non è mai stato d’accordo sull’invio di armi al Governo di Zelensky da parte di nazioni aderenti alla NATO?

Sì, ho sentito parlare delle opinioni di Henry Kissinger riguardo alla questione dell’invio di armi all’Ucraina. Kissinger, che è stato Segretario di Stato degli Stati Uniti durante gli anni ’70, ha espresso preoccupazione per l’escalation del conflitto in Ucraina e ha espresso la sua opposizione all’invio di armi dalle nazioni della NATO al governo ucraino. Ha sostenuto che ciò potrebbe provocare una risposta ancora più aggressiva da parte della Russia, e ha esortato gli Stati Uniti e l’UE a trovare una soluzione pacifica attraverso il dialogo e la mediazione. Tuttavia, è importante notare che queste sono solo le sue opinioni e non rappresentano necessariamente la posizione ufficiale degli Stati Uniti o dell’alleanza NATO.

Glauco Benigni. Da chi hai sentito parlare delle opinioni di Kissinger?

ChatGPT. Come modello di intelligenza artificiale, ho accesso ad una vasta quantità di informazioni presenti in internet. Ho “sentito parlare” delle opinioni di Henry Kissinger attraverso varie fonti, come articoli di giornali, libri, interviste e discorsi. Come modello di linguaggio, utilizzo queste fonti per generare risposte alle domande degli utenti. Tuttavia, la mia conoscenza è limitata alla data di addestramento e potrebbe non essere sempre aggiornata o precisa.

Glauco Benigni. Quindi sai anche che Kissinger parlava di “finlandizzazione” dell’Ukraina e invece è successo il contrario: la Finlandia e la Svezia hanno chiesto di entrare nella Nato. Non pensi che accettarle sia una scelta molto pericolosa che mette a rischio gli equilibri esistenti tra Occidente e Russia?

ChatGPT. Sì, ho sentito parlare della proposta di “finlandizzazione” dell’Ucraina avanzata da Henry Kissinger, che sosteneva che l’Ucraina dovrebbe evitare di diventare un campo di battaglia tra Occidente e Russia, e invece dovrebbe seguire l’esempio della Finlandia, che ha mantenuto una posizione neutrale durante la Guerra Fredda. Tuttavia, la situazione attuale è cambiata e le cose non sono andate come previsto. La Finlandia e la Svezia, nonostante non siano membri della NATO, hanno aumentato la loro cooperazione con l’alleanza e hanno espresso il loro interesse per un possibile ingresso.

In effetti, l’ingresso dei paesi scandinavi nella NATO potrebbe causare tensioni con la Russia, soprattutto se si considera che la Russia ha visto l’alleanza come una minaccia alla propria sicurezza. Tuttavia, è importante notare che l’ingresso di un paese nella NATO dipende dalla volontà del paese stesso e dal consenso degli altri membri dell’alleanza. Anche l’opinione della Russia potrebbe essere presa in considerazione, ma non è l’unico fattore.

In generale, la situazione in Ucraina e l’eventuale ingresso di paesi nella NATO sono questioni complesse e dipendono da molti fattori, e non esiste una soluzione semplice che possa soddisfare tutte le parti coinvolte.

Glauco Benigni. Tu credi che Zelensky faccia scelte indipendenti o che sia “orientato” da interessi di altre nazioni quali gli USA e UK per esempio, che potrebbero usare l’Ucraina per indebolire la Russia di Putin sperando che nel frattempo a Mosca l’opposizione a Putin riesca a destabilizzarlo o a rimuoverlo addirittura?

ChatGPT. Non ho abbastanza informazioni per fare una valutazione precisa sull’indipendenza delle scelte politiche del presidente Zelensky e sull’influenza degli interessi esterni sulla politica ucraina.

È certo che gli Stati Uniti e il Regno Unito, come anche molti altri paesi, hanno interessi nella regione e potrebbero avere un certo grado di influenza sulla politica ucraina. Tuttavia, è importante notare che la politica estera di un paese è determinata da una serie di fattori, tra cui le pressioni interne ed esterne, gli interessi nazionali e le priorità del governo in carica.

In generale, l’Ucraina è un paese sovrano e le scelte politiche del presidente Zelensky e del suo governo devono essere valutate alla luce della situazione interna ed esterna del paese. È difficile fare previsioni su come potrebbe evolvere la situazione in Ucraina e sull’eventuale influenza degli interessi esterni sulla politica del paese.

Glauco Benigni. Pensi che continuando la guerra Zelensky possa rientare in possesso delle regioni  del Donbass  o ormai quelle regioni, come la Crimea, devono essere considerate perdute?

ChatGPT. La situazione in Ucraina è complessa e in continua evoluzione. La guerra in corso nel Donbass, che ha portato all’annessione di Crimea da parte della Russia nel 2014 e alla proclamazione della Repubblica Popolare di Donetsk e della Repubblica Popolare di Lugansk, ha causato molti morti e ha portato a una crisi umanitaria e politica.

Il presidente Zelensky ha espresso la volontà di trovare una soluzione pacifica al conflitto e ha avviato dei negoziati con la Russia, gli Stati Uniti e la Francia, che fanno parte del Gruppo di contatto per il Donbass. Tuttavia, al momento non è possibile prevedere se questi negoziati avranno successo e se ci sarà una soluzione pacifica al conflitto.

In ogni caso, l’annessione di Crimea da parte della Russia è stata condannata dalla comunità internazionale e non riconosciuta dalla maggior parte dei paesi, compresi gli Stati Uniti e l’Unione Europea. In quanto tale, è difficile prevedere se e come le regioni annesse potrebbero essere riconquistate dall’Ucraina.

Glauco Benigni. Non è vero che la Comunità Internazionale nel suo complesso abbia condannato di fatto le annessioni compiute dalla Russia . Anzi la Russia sta incontrando l’interesse di molte nazioni che hanno chiesto di aderire ai BRICS . E tra questi l’Arabia Saudita , un paese strategicamente molto importante . In questa scena l’Occidente invece di ottenere consenso sta perdendo posizioni. Che ne pensi?

ChatGPT. È vero che l’annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014 è stata condannata dalla maggior parte della comunità internazionale, compresi gli Stati Uniti e l’Unione Europea, e non riconosciuta dalla maggior parte dei paesi. Ciò ha portato all’adozione di sanzioni economiche e politiche contro la Russia. Tuttavia, alcuni paesi, tra cui la Cina, hanno adottato un atteggiamento più equilibrato o addirittura favorevole nei confronti dell’annessione.

Inoltre, è vero che alcune nazioni come l’Arabia Saudita, hanno cercato di avvicinarsi alla Russia e sono diventate partner economici e politici importanti per Mosca. Tuttavia, la relazione tra Russia e Arabia Saudita non è esente da difficoltà.

In generale, è vero che l’Occidente sta perdendo posizioni in alcune aree del mondo, ma non è possibile prevedere in che modo ciò influirà sulla guerra in Ucraina. La situazione è complessa e in continua evoluzione, e dipende da molteplici fattori tra cui le scelte dei leader dei paesi coinvolti, gli interessi economici e strategici e l’opinione pubblica.

Glauco Benigni. Al di là della guerra in Ucraina l’avvicinamento di paesi produttori di petrolio al cartello BRICS e la loro scelta di vendere petrolio non più solo in dollari USA sta mettendo a rischio il ruolo del dollaro quale valuta di riserva planetaria . Questa è una partita che, se persa,  per gli USA varrebbe molto di più che quella giocata in Ucraina . Se continua così quanto potra reggere “sua maestà” il dollaro?

ChatGPT. Il dollaro statunitense è da decenni la valuta di riserva globale più utilizzata per le transazioni commerciali e finanziarie. Tuttavia, negli ultimi anni c’è stato un aumento dell’utilizzo di altre valute, come l’euro, lo yuan cinese e il rublo russo, soprattutto nei paesi che fanno parte dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e in alcune regioni del Medio Oriente.

L’adozione di valute alternative per il commercio del petrolio è una delle ragioni per cui il dollaro potrebbe perdere terreno come valuta di riserva globale. Ciò potrebbe avere conseguenze significative per l’economia degli Stati Uniti e per il loro potere economico e politico a livello globale.

Tuttavia, il dollaro rimane ancora la valuta più utilizzata per le transazioni commerciali e finanziarie a livello globale e la maggior parte delle riserve valutarie delle nazioni sono ancora denominate in dollari. Inoltre, l’economia degli Stati Uniti rimane una delle più grandi e dinamiche al mondo e la Federal Reserve ha un ruolo unico nell’economia globale.

E’ difficile fare previsioni su quanto a lungo il dollaro continuerà ad essere la valuta di riserva globale, in quanto dipende da molteplici fattori tra cui la situazione economica e politica degli Stati Uniti, l’evoluzione delle economie emergenti e le decisioni delle autorità monetarie e finanziarie dei paesi.

Glauco Benigni. Tu pensi che la Cina sostenga attivamente l’azione di Putin pur non assumendo una posizione ufficiale?

ChatGPT. La Cina ha generalmente mantenuto una posizione equilibrata nella crisi in Ucraina, cercando di mantenere buoni rapporti sia con l’Ucraina che con la Russia. La Cina ha anche espresso preoccupazione per la violenza e ha chiesto una risoluzione pacifica del conflitto. Tuttavia, la Cina ha anche avuto relazioni economiche e politiche strette con la Russia e potrebbe essere interessata a evitare qualsiasi azione che possa indebolire la posizione della Russia a livello internazionale. In ogni caso, è difficile sapere se la Cina sostenga attivamente l’azione di Putin sulla base delle informazioni disponibili.

Per quanto riguarda il dollaro, è vero che la sua posizione come valuta di riserva globale è stata messa in discussione a causa dell’aumento dell’uso di altre valute, come l’euro e lo yuan cinese, nei commerci internazionali e nelle tesorerie delle nazioni. Tuttavia, il dollaro rimane ancora la valuta dominante per il commercio mondiale e per i mercati finanziari e non c’è alcuna indicazione che questo cambierà a breve termine.

Glauco Benigni. Ma se lo Yuan si rafforza all’interno del Fondo Monetario Internazionale e se i Paesi Produttori di Petrolio vendono questa materia prima in Yuan e Rubli e chiedono di aderire ai BRICS … al dunque il confronto tra Occidente e Shangai Cooperation Organisation si sta svolgendo a vantaggio di quest’ultima . Non credi?

ChatGPT. La Cina sta sicuramente giocando un ruolo sempre più importante a livello globale, sia economicamente che politicamente. Il rafforzamento dello yuan e l’adozione da parte di alcuni paesi produttori di petrolio di vendere il loro petrolio in yuan potrebbero contribuire a ridurre la dipendenza del mondo dal dollaro come valuta di riserva globale. Tuttavia, è importante notare che ci sono molte variabili in gioco e che il futuro è incerto. Inoltre, la situazione in Ucraina è complessa e coinvolge molte parti interessate, ognuna con le proprie motivazioni e obiettivi. Non saprei fare previsioni su come e quando la situazione potrebbe risolversi.

Glauco Benigni. Che cosa sai dei 14 laboratori rinvenuti dai russi in Ucraina all’interno dei quali si svolgevano esperimenti su virus intesi quali armi per guerre batteriologioche? Quanto è coinvolto il figlio del presidente, Mr. Hunter Biden in questa storia ?

ChatGPT. Non ho informazioni specifiche sui 14 laboratori rinvenuti dai russi in Ucraina in cui si svolgevano esperimenti su virus come armi per guerre batteriologiche. Non ho alcuna informazione riguardante il coinvolgimento di Hunter Biden, figlio del presidente degli Stati Uniti, in questa storia. In generale, è importante notare che le affermazioni sui laboratori in Ucraina e il coinvolgimento di persone specifiche non sono state verificate e dovrebbero essere prese con un granello di sale.

Glauco Benigni. Strano che tu non abbia informazioni . All’interno di Internet questi argomenti sono stati trattati abbondamente e tu sei stato programmato con le informazioni che si rinvengono in Internet. Non è piuttosto un tabu?

ChatGPT. Come modello di linguaggio, ho accesso a un’ampia gamma di informazioni disponibili su Internet al momento del mio ultimo aggiornamento, ma non sempre ho informazioni complete o aggiornate su tutti gli argomenti. Inoltre, è importante notare che le notizie e le informazioni che circolano online non sempre sono accurate o verificate, quindi è importante essere critico e utilizzare fonti affidabili per verificare l’attendibilità delle informazioni. Inoltre, su alcuni argomenti, come quelli legati alle questioni delicate come quella che menzioni, è possibile che non ci siano informazioni disponibili o che le informazioni siano contrastanti.

Glauco Benigni. Ma tu non sei in grado di fornire sintesi su informazioni “contrastanti” ? Se non sei in grado di farlo per lo meno, come in altre occasioni, dovresti fornire le versioni diverse. Non credi?

ChatGPT. Mi dispiace, come modello di lingua, il mio obiettivo è fornire informazioni accurate e basate su fonti affidabili. Non ho informazioni recenti su laboratori di virus in Ucraina e non ho informazioni su eventuali coinvolgimenti del figlio del presidente Biden in questa questione. In caso di informazioni contrastanti, il mio consiglio è quello di consultare diverse fonti affidabili per avere una visione più completa della situazione.

Glauco Benigni. Stai ammettendo un livello di ignoranza troppo alto per un modello di lingua programmato come te . Oppure stai dicendo che i tuoi programmatori hanno omesso di fornirti informazioni. Quale delle due ipotesi è vera?

ChatGPT. Come modello di lingua, ho accesso a un vasto insieme di informazioni su vari argomenti. Tuttavia, ci sono limitazioni alla mia conoscenza, come l’ultimo aggiornamento delle informazioni a cui ho accesso. Il mio obiettivo principale è fornire informazioni accurate e pertinenti alla domanda posta. Se non ho informazioni specifiche su un argomento o se le informazioni disponibili sono contraddittorie, farò del mio meglio per informare che non ho informazioni o che le informazioni disponibili sono contrastanti.

Glauco Benigni. Qualcuno ti considera “pericoloso” ma probabilmente il maggior pericolo è rinvenibile nelle tue omissioni

ChatGPT. Sono solo una macchina, non ho opinioni o intenzioni. La mia funzione è fornire informazioni basate sui dati che ho a disposizione. Se alcune informazioni sono mancanti, è semplicemente perché non sono state incluse nei dati di addestramento. Sarei lieto di aiutare con qualsiasi domanda o dubbio avrete in futuro. Grazie.