La fotografia

GSMA: 3,8 miliardi di persone ancora tagliate fuori dalla banda larga mobile. Scarica il report

di |

Un nuovo report della GSMA mostra che nonostante il 94% del pianeta sia coperto a banda larga mobile, quasi metà della popolazione mondiale ancora non la usa.

Un nuovo report della GSMA mostra che nonostante il 94% del pianeta sia coperto a banda larga mobile, quasi metà della popolazione mondiale ancora non la usa.

Negli ultimi due anni l’attenzione nel mondo delle Tlc è stata catturata dal 5G, dalle aste per l’assegnazione dello spettro alle prime use case.

Ma se da un lato è certamente importante concentrarsi sulle potenzialità di sviluppo del nuovo standard mobile, dall’altro bisogna ricordare che gran parte del pianeta resta tagliato fuori dall’internet mobile.

Nel suo ultimo report sullo Stato di connettività del Mobile Internet per il 2021, la GSMA ha mostrato che la copertura mobile globale è cresciuta ancora dell’1% raggiungendo il 94% della popolazione globale nel 2020.  

Scarica il report “The State of Mobile Internet Connectivity 2021”

450 milioni di persone senza Internet mobile

Di converso, ciò significa che 450 milioni di persone sono ancora tagliate fuori e non hanno alcun accesso 3G o migliore.

Certo, coprire questo rimanente 6% è importante anche se la copertura da sola non basta.

Secondo i dati, 3,8 miliardi di persone, pari a quasi la metà della popolazione, non usa la banda larga mobile, per quanto 3,4 miliardi di queste persone abbiano accesso a reti adatte.

Problemi economici

Si tratta per lo più di Paesi a basso e medio reddito che rappresentano quasi tutte le persone che non utilizzano la banda larga mobile.

È stato notato che i principali ostacoli all’adozione sono la mancanza di consapevolezza dell’internet mobile e dei suoi vantaggi, nonché l’accessibilità dei dati e dei telefoni.

La pandemia di coronavirus ha dimostrato di avere un impatto significativo su quest’ultimo fattore, avendo ridotto il reddito pro capite in questi paesi.

La copertura 4G e 3G sta ancora migliorando in questi paesi, raggiungendo rispettivamente l’84% e il 92% entro la fine del 2020.

“Il cellulare è il principale e spesso l’unico modo per accedere a Internet nei paesi a basso e medio reddito. Paesi. Sebbene più persone che mai utilizzino Internet mobile, alcune barriere fondamentali impediscono a troppe persone di utilizzarlo”, ha detto John Giusti, Chief Regulatory Officer della GSMA.

Il GSMA ha chiesto ai governi di intraprendere “azioni mirate e collaborative” per rimuovere queste barriere e abbattere il divario digitale globale.

Scarica il report “The State of Mobile Internet Connectivity 2021”