Grooveme.it

di |

E’ il sito dell’omonima società, specializzata nella realizzazione di contenuti digitali, con particolare applicazione nei linguaggi artistici non convenzionali come il video mapping 3d o proiezioni architetturali, la realtà virtuale e realtà aumentata.

Il video mapping, é una tecnologia multimediale che permette di proiettare della luce o dei video su superfici reali, in modo da ottenere un effetto artistico ed alcuni movimenti inusuali sulle superfici interessate.

E’ una forma di realtà aumentata che gioca sulla illusione ottica tra la superficie reale e la sua seconda “pelle” virtuale, alterando la percezione visiva ed arricchendo la percezione sensoriale umana attraverso videoproiezioni. La videoproiezione più comune è quella che vediamo sugli edifici architettonici monumentali, su oggetti oppure su pareti all’interno di stanze con una mappatura a 360° gradi, definita architectural dressing.

Attraverso l’uso di software specifici, i volumi delle facciate vengono disegnate e riprodotte con potenti proiettori. Il software è in grado di proiettare diverse clip video contemporaneamente, combinando uno o più proiettori insieme, a seconda della dimensione della superficie da “mappare”.

Nella piattaforma www.grooveme.it è possibile vedere i progetti effettuati dal’azienda, in particolare gran parte della home page si presenta ricca di video, tutti collegati con l’account Vimeo della società.

La barra di navigazione si trova in alto a destra della home, dove tutti  i canali navigabili sono collegati con la home page. Oltre i video presenti in “Progetti”,  e le sezioni informative dedicate a “Chi siamo” e “Cosa Facciamo”, troviamo la sezione “News”,  ma vuota di contenuti e non aggiornata dal 2014.

Un sito che nel complesso si apprezza anche se la grafica resta molto semplice, per la facilità d’uso e , che consente all’utente un’esperienza di rete orientata alla visione dei contenuti. Buona la navigazione da smartphone e i collegamenti alle pagine social dell’azienda.

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo