TOSCANA

Grillo Parlante – Pitigliano

a cura di Carlo Raspollini |

In Maremma ci sono nato e Pitigliano, Sovana e Sorano sono state mete più volte dei miei week end. Sono sul confine laziale, quello che una volta divideva il Granducato dallo stato Pontificio. Ci arrivo sempre dall’Aurelia. Da Albinia proseguo verso Marsiliana e poi supero Manciano, invece da Montalto di Castro, se arrivo da Roma, prendo la strada che porta verso il lago di Bolsena, passando per Valentano, Latera, il bosco del Lamone, dove si nascondeva il brigante Tiburzi, seppellito nel cimitero di Capalbio. Chi sfuggiva alle guardie papaline si rifugiava nelle paludi maremmane. Una specie di terra di nessuno, dove la malaria colpiva a morte se non ti colpivano prima le pallottole. Siamo in piena zona etrusca: necropoli, strade tagliate nel tufo, boschi, speroni di roccia a strapiombo sui canyon scavati dai fiumi. Un paesaggio selvatico e ostico ma capace di darti viste di incomparabile fascino.

L’Agriturismo Il Grillo Parlante si trova 4 km oltre Pitigliano, sulla strada provinciale per Pantano e poi Pantano Alto, in collina. Posso scegliere camera con bagno o appartamento con uso di cucina. Siamo lontani dal traffico, immersi nella natura. C’è anche chi decide di fare camping e chi si ferma con la roulotte o il caravan. L’Agriturismo ha un’ampia piscina con solarium. E’ un’azienda biologica e i prodotti della fattoria li trovo sulla tavola del ristorante, presentati da Franco (il gestore): ortaggi e olio extravergine di oliva in particolare, torte fatte in casa, confetture.  Il piatto della casa sono i pici al cinghiale ma poi c’è anche la focaccia bastarda, il tortello dolce, il tozzetto e il vino locale. Franco si offre di accompagnarmi a vistare i luoghi più interessanti dei dintorni. Il Grillo Parlante in realtà è lui. Bisogna fidarsi dei suoi consigli.

Saturnia con le sue terme è a 16 km, Sorano e Sovana a 9 km. Il Lago di Bolsena a 20. Ma vale la pena di tornare a Pitigliano perché è la meta più vicina e c’è tanto da vedere. La città è appollaiata sulla rupe di tufo, circondata da tre lati dai burroni scavati dai fiumi Lente, Meleta e Prochio. Il panorama da lontano è uno scenario che di notte pare un presepe. La chiamano la Piccola Gerusalemme perché qui a lungo hanno convissuto comunità cristiane ed ebraiche in serena armonia. C’è una delle più grandi sinagoghe (del ‘500), il macellaio kasher, il forno, la cantina e la tintoria ebraiche. Gli Orsini governarono a lungo queste terre dove facilmente si si imbatte in castelli che portano il nome di questo casato o degli Aldobrandeschi, con cui si imparentarono nel 1293. Non vi faccio l’elenco dei musei e delle chiese e dei siti archeologici. Non sarà difficile procurarlo. Vi basti sapere che Pitigliano è inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.

Agriturismo “Il Grillo Parlante”
Loc. Pantano – Pitigliano (Gr)
Tel. 0564 615 695   Cell. 0368 726 6229
E-mail francogri@virgilio.it