Greenapes.com

di |

La green life, lo stile di vita sostenibile a livello ambientale, si affina nel tempo grazie non solo alle proprie convinzioni, ma anche allo scambio di idee, esperienze, soluzioni e informazioni. Nasce così il social media www.greenapes.com, frutto della startup italiana green Apes, con sede a Firenze, che punta a mettere in contatto tra loro persone che vogliono essere protagoniste, secondo le proprie possibilità, loro della rivoluzione verde in corso.

Ristoranti, negozi di abbigliamento e accessori, prodotti per l’alimentazione e la casa, il commercio nel suo insieme ha ormai abbracciato la causa ambientalista e propone soluzioni eco-compatibili accessibili a tutti. Scaricando l’applicazione web e mobile (per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android), tutti possiamo condividere con gli altri eco-azioni e nuove idee sostenibili.

Ad esempio, uno spostamento in bicicletta, un pasto veg, un consiglio su come riparare o riciclare qualcosa, un negozio dove andare a fare spesa. Grazie alla rete è possibile trovare velocemente i punti di sostenibilità più vicini a casa nostra (ristoranti, negozi, grande distribuzione, botteghe artigianali, stazioni per il bike/car sharing, colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, orti urbani, riciclo e riuso di prodotti di scarto) e lasciarsi ispirare da azioni e idee degli altri utenti.

A due anni dal suo lancio, sono decine di migliaia le azioni green pubblicate e condivise, oltre 52 mila per l’esattezza, con tanto di mappa cittadina in cui muoversi. Due quelle dedicate: Firenze ed Essen in Germania.

Un servizio molto utile, innovativo e alla portata di tutti, in grado di valorizzare le pratiche di sharing in chiave ecologica ed ecosostenibile. La grafica è curata e orientata al visitatore e l’utilizzatore, che facilmente accedono ai contenuti (in gran parte multimediali ed interattivi), per una buona esperienza di rete.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo