Lavoro

Green economy, in Lombardia 9 mila imprese e 80 mila occupati

di |

Bene l’economia verde in Italia nel 2014, con tante nuove aziende e più di 470 mila posti di lavoro. Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia presentano il Rapporto sulla Green Economy regionale: 9 mila aziende e 80 mila occupati. Quasi la metà a Milano.

L’economia verde continua a crescere nel nostro Paese e nel 2014 si sono contate 48 mila imprese per oltre 470 mila impiegati. In Lombardia la concentrazione di green company è particolarmente alta, con 9 mila aziende attive e 80 mila addetti.

È quanto elaborato da Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia, sui dati del registro delle imprese, nel documento “Green Know-How Community” presentato alla Regione per le iniziative di supporto alle imprese della green economy sul territorio: dalle smart city alla banda larga, dalla cittadinanza digitale alla mobilità elettrica (smart mobility), dall’efficienza energetica all’economia digitale.

“Innovazione e cooperazione sono alla base delle azioni dell’Unione Europea fino al 2020. La Regione ha messo a disposizione 235 milioni di euro per favorire iniziative per le “Smart Cities”: per lo sviluppo della banda larga, l’efficientamento energetico, il sostegno alla mobilità elettrica, con l’obiettivo di aiutare le imprese lombarde”, ha dichiarato Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia.

In cinque anni il settore ha segnato un incremento regionale del 64%. Le imprese verdi sono risultate più diffuse a Milano (3.695), Brescia (1.212), Bergamo (1.034). Tra le province lombarde, quella dove il settore “green” cresce maggiormente è Lecco (+14%), seguita da Bergamo e Monza (+8%). In termini occupazionali, oltre 35 mila addetti si trovano solo a Milano (quasi la metà dell’intera regione).

Quelli proposti da Unioncamere e Camera di Commercio sono piani di azione a sostegno della nascita, lo sviluppo e il consolidamento di aziende e studi professionali in ambito green economy per la regione Lombardia. L’iniziativa “Green Know-How Community” mira  a creare una collaborazione strutturata e continuativa fra imprese, professionisti, centri di ricerca pubblici e privati, che in Lombardia si occupano di ambiente, sviluppo sostenibile ed eco-innovazione.

In particolare, le risorse regionali si concentrano su piattaforme tecnologiche, laboratori di innovazione e un sistema di relazioni, di rete e di community, con il fine di facilitare il trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche dalle Università,  dal mondo della ricerca e delle professioni al tessuto delle PMI e delle startup.