rinnovabili

Green economy: in Italia un business da 100 miliardi

di Redazione |

È emerso nel corso del seminario “Efficienza energetica e rinnovabili: conviene ancora investire in Italia?” organizzato da AGICI nell’ambito del Festival dell’Energia che si è tenuto a Milano.

Hanno superato i 100 miliardi di euro gli investimenti in energie rinnovabili ed efficienza energetica in Italia nell’ultimo decennio. E questo ha contribuito a creare una filiera industriale innovativa, capace di crescere e svilupparsi anche a livello globale. Complice il venir meno della spinta propulsiva degli incentivi, gli anni d’oro sembrano ormai alle spalle.

Esistono, tuttavia, ancora margini importanti per investimenti in fonti rinnovabili (FER) e, soprattutto, in efficienza energetica (EE). Se n’è parlato nell’ambito del festival dell’Energia che si è tenuto a Milano nel weekend appena trascorso. Da un’analisi AGICI è emerso che grazie agli incentivi il 40% della produzione elettrica proviene da FER; nel solo 2015 i consumatori hanno potuto beneficiare di risparmi in bolletta pari a 1,5 miliardi di grazie all’abbattimento dei picchi di domanda; i benefici netti degli investimenti nelle FER per il sistema-Paese ammontano al 2030 a 50 miliardi; negli scorsi cinque anni sono stati investiti nelle FER, da parte dei principali fondi d’investimento, 5 miliardi di € per il consolidamento di un mercato ancora molto frammentato (i primi cinque fondi rappresentano il 5% del mercato del fotovoltaico).

Pesa il mancato decollo del Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica al palo da tre anni che si traduce in 210 milioni di euro bloccati, per 2 miliardi di investimenti potenzialmente attivabili.

Nei prossimi anni i fondi d’investimento giocheranno un ruolo chiave nel consolidamento del mercato delle rinnovabili e per lo sviluppo di quello dell’efficienza energetica che offrirebbe margini di crescita molto importanti. Ad esempio su 40 milioni di punti luce, pubblici e privati, quelli efficientati sono solo l’1%.

Susi Partners e Fondo Italiano per l’EE, che sono i fondi più focalizzati in efficienza energetica, investiranno nei prossimi anni circa 450 milioni, di cui circa la metà in Italia.

Per il consolidamento del mercato delle rinnovabili, il solo fondo HFV investirà 2 miliardi di euro.