Key4biz

Green economy ed economia circolare, l’Ue investe 220 milioni di euro

Annunciato la scorsa settimana il nuovo pacchetto di interventi della Commissione europea per promuovere l’economia decarbonizzata e lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un piano da 222.7 milioni di euro finalizzato a realizzare un futuro più verde, pulito ed efficiente, che andrà a sostenere 144 progetti di 23 Stati membri.

Si stima che il fondo, che andrà a valere sul programma “Life” per l’ambiente e l’azione per il clima, sarà in grado di stimolare investimenti complessivi per 399 milioni di euro. Di questi, oltre 323 milioni saranno destinati a tre ambiti: ambiente e uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità, governance e informazione in materia di ambiente.

I progetti finanziati da LIFE, con finanziamenti relativamente esigui e idee semplici, creano attività d’impresa ecologiche e redditizie, che concorrono a realizzare il passaggio a un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio”, ha dichiarato in una nota Karmenu Vella, Commissario europeo responsabile per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca.

Questi progetti creeranno le giuste condizioni per promuovere soluzioni innovative e per diffondere le migliori pratiche nell’ambito della riduzione delle emissioni e dell’adattamento ai cambiamenti climatici in tutta l’Unione europea, sostenendo così l’attuazione dell’accordo di Parigi da parte dell’Ue”, ha invece affermato Miguel Arias Cañete, Commissario per l’Azione per il clima e l’energia.

Nel pacchetto sono previsti numerosi premi per aiutare gli Stati membri a realizzare efficacemente e più rapidamente la transizione verso un’economia circolare. Tra i premiati nel 2016, ci sono i nuovi camion elettrici a idrogeno a risparmio energetico per la raccolta dei rifiuti in Belgio, nuove tecnologie per ridurre i rischi sanitari dei fanghi nelle acque reflue applicate per la prima volta in Italia e un progetto per aiutare i comuni greci, tra cui Olimpia, ad aumentare i tassi di riciclaggio.

I progetti selezionati concorrono al conseguimento dell’obiettivo dell’Ue di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40% entro il 2030, contribuendo alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente sotto il profilo climatico.

Qui di seguito tutti i progetti Life divisi per ambito di interventi:

Lista completa dei progetti “Life per singolo Paese Ue: l’Italia porta avanti 37 progetti per un totale di quasi 82 milioni di euro di investimenti.

Exit mobile version