La Carta

Green economy: Anci-Cittalia in Spagna per la Carta dei lavori verdi nel Mediterraneo

di |

Cittalia – Fondazione Anci Ricerche ha presentato in Catalogna la bozza di una ‘Carta euro-mediterranea dei lavori verdi’, per la realizzazione della green economy e dei progetti smart city orientati allo sviluppo sostenibile delle città e dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

La scorsa settimana a Terrassa (subito furi Barcellona), presso la locale Camera di commercio, in collaborazione con l’area Studi e ricerche di Cittalia, si è svolto il secondo Awareness Seminar del progetto “Egrejob”.

Obiettivo dell’iniziativa è stato mettere a confronto strategie e interventi, realizzati nell’area euromediterranea, per favorire la creazione di lavori verdi (green jobs) in diversi settori chiave per lo sviluppo sostenibile urbano ed economico.

Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione di amministratori locali e imprese catalane, oltre ai partner libanesi, tunisini e italiani del progetto (Cittalia, Regione Toscana e Regione Sardegna), è stata presentata la prima bozza della “Carta europea dei lavori verdi” (“Euro-Med Green Jobs chart”).

Il documento, illustrato da Francesca Traclò e Massimo Allulli (entrambi di Cittalia – Fondazione Anci Ricerche), guiderà l’impegno internazionale e locale dei partner in favore della sostenibilità ambientale, economica e sociale, offrendo un quadro di riferimento per Comuni europei e mediterranei che puntano sull’ambiente e l’energia sostenibile per creare nuova occupazione e realizzare smart city verdi a partire dalla collaborazione tra diversi settori strategici urbani.

La Carta costituisce un repertorio di metodologia e azioni da implementare nei diversi contesti locali per favorire la partecipazione di tutti gli stakeholder territoriali nelle strategie di creazione di green jobs e nuove competenze.

Tutte le professionalità legate all’innovazione energetica ed ecologica sono considerati driver di crescita per le due sponde del Mediterraneo e il progetto Egrejob si propone di implementare tali lavori con un set di azioni elaborate da partner pubblici e privati a livello locale ed europeo.