Il prossimo 22 giugno a Lubiana sarà annunciata la European Green Capital 2018, la città più verde d’Europa. A contendersi di nuovo il primato, conquistato dalla stessa Capitale slovena per il 2016 e dalla tedesca Essen per il 2017, saranno le città olandesi S-Hertogenbosch e Nijmegen e la svedese Umeå giunte alla fase finale del concorso.
Il premio Green Capital è assegnato dalla Commissione europea all’amministrazione cittadina che più di altre ha saputo promuovere e valorizzare elevati standard di sostenibilità ambientale evi possono ambire tutte le città con più di 100.000 abitanti.
Per i centri urbani più piccoli (tra 20.000 e 100.000 abitanti) è stato instituito il premio Green Leaf, dedicato ai migliori progetti green city per limitare l’impatto ambientale e coinvolgere attivamente i cittadini in nuovi modelli di sviluppo urbano sostenibile orientato alla green economy.
L’edizione 2017 vede tra le città finaliste Cornellà de Llobregat (Spagna), Galway (Irlanda) e Mikkeli (Finlandia). Anche per questa categoria, il vincitore sarà annunciato sempre a Lubiana il 22 giugno.
La Commissione europea ha inoltre aperto le iscrizioni per le prossime competizioni European Green Capital 2019 e European Green Leaf 2018. Per partecipare alle due competizioni c’è tempo fino al 3 novembre 2016.