Graziano Delrio

di |

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministro

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

È il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) del Governo Renzi.

Sempre nel Governo di Matteo Renzi, è stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e segretario del Consiglio dei ministri, con delega alle Politiche di Coesione Territoriale e allo Sport.

Nel 2013 è stato nominato Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie del Governo Letta, ricevendo in seguito la delega allo Sport.

E’ stato vicepresidente dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, con la delega al Welfare e alla Finanza locale, e nell’ottobre 2011 l’assemblea nazionale dei sindaci lo ha eletto Presidente.

Nello stesso anno ha descritto l’evoluzione del modello amministrativo emiliano nel libro “Città delle persone. L’Emilia, l’Italia e una nuova idea di buongoverno“, edito per le Saggine di Donzelli.

Nel 2004 è stato eletto sindaco di Reggio Emilia, la Città del Tricolore, e nel 2009 è stato confermato per il secondo mandato.

Come sindaco ha presieduto il Comitato promotore della campagna per la riforma del diritto di cittadinanza “L’Italia sono anch’io” promosso dalle maggiori organizzazioni sociali.

In politica dalla fine degli anni Novanta, nel 2000 è stato eletto consigliere della Regione Emilia-Romagna, dove ha presieduto la Commissione Sanità e Politiche sociali.

Medico ricercatore all’Università di Modena e Reggio Emilia, si è specializzato in Endocrinologia, con studi di perfezionamento in Gran Bretagna e Israele.