DOPPIATORI

Gran Premio Internazionale del Doppiaggio: domani a Roma con il Nuovo Imaie

di Redazione |

Giunto alla settima edizione, quest’anno si arricchisce del riconoscimento “Edizione d’Autore”.

Il NUOVOIMAIE sempre vicino ai suoi artisti nella valorizzazione della loro professione. In questo caso è tutto pronto per la grande festa dei doppiatori: appuntamento domani sera alle 21:00 presso l’Auditorium del Massimo a Roma per il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio, organizzato dalla INCE MEDIA, con il sostegno di NUOVOIMAIE e il patrocinio di Agis Anec Lazio, Anem, Aidac, Anad e che è giunto alla settima edizione.

L’organizzazione è di Filippo Cellini: ‘In un mondo di trasformazioni mediatiche – sottolinea – di ampliamenti lavorativi a livello distributivo e produttivo, l’unica certezza invariata rimane il doppiaggio. Un filtro culturale che accomuna e funge da aggregatore sociale, e da memoria storica’. Un premio, dunque, se lo meritano tutto i doppiatori che svolgono una professione molto affascinante, ma anche molto complessa. Per questa edizione il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio dedica al mondo della distribuzione il riconoscimento Edizioni d’Autore per sottolineare l’impegno e il coraggio di quelle case di distribuzione che hanno portato in sala film indipendenti.

A Gigi Proietti (voce storica di Robert De Niro, Richard Burton e Richard Harris) e Maria Pia Di Meo (doppiatrice e direttrice di doppiaggio, voce di Meryl Streep, Barbra Streisand, Audrey Hepburn e July Andrews) il Premio alla Carriera.

La Giuria è composta da esperti del mondo del cultura, del cinema, del doppiaggio e dai vincitori delle precedenti edizioni che entrano di diritto a far parte della stessa, ed è presieduta da Gerardo Di Cola, lo storico esperto del doppiaggio italiano e autore di diversi scritti di settore.  C’è poi una Giuria Tecnica composta da cinque tecnici del settore che valuterà la rosa dei film in gara solo per la categoria Miglior Mixage.

‘La festa dei nostri soci è anche la nostra – fanno sapere dal NUOVO IMAIE . Per questo noi ci saremo!’.

Tutte le nomination per l’edizione 2015 sul sito www.premiodeldoppiaggio.it