Governo.it

di |

Online da fine novembre 2015 la nuova versione grafica del sito web del Governo italiano, con più evoluti servizi e contenuti. È la piattaforma istituzionale dove il Presidente del Consiglio dei ministri e i ministri in carica, che insieme formano il Consiglio dei ministri, mostrano ai cittadini di internet le attività del Governo italiano, i documenti ufficiali prodotti, i comunicati, i provvedimenti, le linee programmatiche e di politica economica. Il sito in questione, www.governo.it, offre informazioni e notizie sempre aggiornate, sotto forma di articoli e di contenuti multimediali, tese a mostrare in che modo l’istituzione esercita il potere esecutivo attraverso leggi e decreti.

I canali per navigare il sito sono disposti nell’apposito menù a scomparsa, disposto nella parte alta a sinistra della home page, suddivisi nelle voci: “Il Presidente”, “Il Governo”, “La Presidenza del Consiglio dei Ministri”, “Gallerie”, “Diretta video”.

Più centrali ci sono invece le aree “Notizie”, le comunicazioni da “Da Palazzo Chigi”, “Dalla Presidenza” e “Dai ministeri”, le “Gallerie” fotografiche e video, gli “Approfondimenti” e gli altri “Siti di interesse”.

La disposizione delle finestre è verticale, dall’alto verso il basso, con un’interfaccia grafica funzionale ad una buona esperienza utente, sia per la facilità di accesso alle notizie, sia per la semplicità di utilizzo della piattaforma nel suo complesso. Un restyling efficace, pensato per la navigazione da device mobile, con l’utilizzo di colori accesi (l’azzurro e il tricolore), i titoli ben evidenziati per orientare più rapidamente il visitatore e garantire la massima accessibilità.

Orientato all’utente/cittadino, Governo.it si propone come vetrina istituzionale, finalizzata a diffondere cultura di eGovernment attraverso la pubblicazioni digitali e in rete dei provvedimenti di Governo, rendendo pubbliche le Linee programmatiche e le Politiche in tema di economia e finanza. I canali di comunicazione utilizzati, accessibili grazie al lavoro dell’efficiente Ufficio Stampa (che ha un proprio account Twitter), sono i classici comunicati in pdf, a cui si aggiungono i sempre utili contenuti audiovisivi da consultare online con photo e video gallery. Le campagne di comunicazione, invece, sono ricche di pagine accompagnate da link e immagini, che spesso rimandano ai documenti presi direttamente dalle stampe dei giornali, quindi digitalizzati e resi disponibili in più canali del sito.

Aree di approfondimento su fatti e argomenti di particolare interesse offrono materiale presentato in ordine cronologico. Un motore di ricerca consente di ripescare in archivio, per anno e per mese, i contenuti più letti, più cercati e più popolari, supportati anche da un Indice tematico con il quale è possibile cercare i file in base agli argomenti trattati. Altri canali sociali sfruttati dall’ufficio stampa sono Instagram e YouTube.

Un’ulteriore sezione ‘Multimedia‘ offre la possibilità al visitatore di ottenere informazioni su eventi, manifestazioni e ricorrenze di natura locale, nazionale e globale, che i documenti audiovisivi proposti rendono facilmente consultabili e memorizzabili. Come nel caso della Newsletter, che si può scegliere di ricevere via posta elettronica, o di fruire in formato audio tramite l’apposito canale ‘Ascolta la Newsletter‘.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo