La conferma

Google Glass, Luxottica al lavoro sul nuovo modello

di |

Continua la partnership tra Google e l’italiana Luxottica per il lancio del nuovo modello dei Google Glass e per il prossimo anno già al lavoro per gli occhiali smart di Intel.

Presto sarà pronta una nuova versione dei Google Glass. Lo ha confermato l’amministratore delegato di Luxottica, informando che il team è al lavoro per mettere a punto un nuovo modello dei super occhiali smart di Google.

Continua quindi la collaborazione tra la compagnia americana e il brand italiano come ha commentato l’Ad Massimo Vian, intervenendo all’assemblea generale del gruppo che si è tenuta venerdì scorso a Milano.

All’inizio dell’anno Google ha fermato la vendita della prima versione dei Glass e chiuso il proprio programma Exploer, spostando il progetto a un’unità appositamente creata.

Cambiamenti che avevano scatenato una serie di speculazioni sul possibile abbandono dei Google Glass da parte del gruppo americano.

Ipotesi prontamente esclusa dal presidente esecutivo di Google, Eric Schimdt, in un’intervista al Wall Street Journal dove dichiarava che presto i Glass sarebbero stati pronti per il mercato consumer.

Vian di Luxottica, che recentemente è volato negli Stati Uniti per incontrare il team che sta lavorando al progetto, non ha fornito dettagli precisi sul lancio della nuova versione degli occhiali smart.

“Con Google andiamo avanti senza nessun intoppo – ha precisato Vian, a margine dell’assemblea degli azionisti – tutto il nostro team di ricerca, me compreso, eravamo in California la settimana scorsa”.

“Abbiamo rinnovato la partnership con loro – ha ribadito -, stiamo lavorando alla nuova versione” dei Google Glass. Nessuna indicazione precisa, però, sui tempi dell’uscita della versione 2.

Il modello iniziale era stato criticato sul fronte privacy perché i Google Glass permettevano di girare video e scattare foto passando del tutto inosservati.

Le prime vendite a metà 2014 non avevano poi registrato il successo sperato.

Vian ha detto agli azionisti: “Continuiamo orgogliosi la nostra partnership con Google”, In Google ci sono ripensamenti su come interpretare la versione 3 quello che avete visto è la versione 1, assieme stiamo lavorando alla versione 2 che confermiamo è in preparazione ed è in uscita”.

Un portavoce di Google ha confermato che “il team sta lavorando a testa bassa sul futuro prodotto” ma nessun commento sulle specifiche di questo nuovo modello.

Secondo le prime indiscrezioni, i nuovi Google Glass costeranno di meno e potranno contare su una maggiore durata della batteria oltre ad avere una migliore qualità del suono e del display.

Google sta anche tentando di legare la produzione di questi device e noti brand del settore.

Vian ha anche detto che Luxottica sta portando avanti una partnership con Intel per lanciare un primo modello tra febbraio e marzo del prossimo anno: “Sarà un occhiale con cui potete vedere, ascoltare e anche parlare”.

“La nostra azienda è in contatto direttissimo con i CEO di Google e Intel – ha proseguito -. Loro sono attrattissimi da noi, hanno voglia di lavorare con noi e disperatamente ci cercano e questo ci rende orgogliosi“.

“L’occhiale per dove è posizionato sarà uno degli strumenti principali con cui l’uomo potrà interagire in futuro con realtà virtuali – ha concluso Vian -, ma questi nuovi device elettronici non ci devono far distrarre dal nostro core business degli occhiali premium, di lusso”.

E per il futuro?

“Luxottica ha una cassa molto robusta che permette di realizzare acquisizioni, ma se deciderà di procedere sarà perché si tratta di un target importante o che consente di imparare qualcosa“, ha detto l’AD Adil Mehboob-Khan rispondendo a un azionista durante l’assemblea.