Gogobus.it

di |

È il nuovo servizio di sharing mobility nato nel 2015 e dedicato ai viaggi di gruppo in pulman per tutta Italia. Grazie al software di gogobus.it, più persone si possono mettere d’accordo per raggiungere una destinazione e magari decidere di fare più fermate lungo il tragitto, sfruttando il mezzo di trasporto più grande e comodo che c’è, l’autobus.

Tramite il bus sharing, più persone prenotano, meno si paga e si inquina. Il concetto è semplice. Basta entrare in Gogobus.it, scegliere la data di viaggio, il numero di posti che ci interessano, la città di partenza e di arrivo, poi, una volta elaborati i dati nostri e degli altri utenti, nonché raggiunta la soglia minima di 30 passeggeri, non resta che salire a bordo.

Le voci da selezionare per prenotare un viaggio, proporre una meta (che può essere anche un evento culturale, uno spettacolo musicale/teatrale, o una partita di calcio e regby) e conoscere le novità del servizio, basta consultare le voci che popolano la parte alta della home page, divise in: “Eventi”, “Proponi”, “Come funziona”, “FAQ”, “Contattaci” e il “Blog”.

Se ad esempio c’è un concerto, o una partita di calcio, o un evento a cui vogliamo partecipare, ma senza prendere la macchina (evitando di impattare sul traffico e l’ambiente), si può controllare se tali manifestazioni sono già state inserite in calendario e vedere se c’è un posto libero sull’autobus (oppure, come detto, proporne una noi).

Per gli aggiornamenti in tempo reale ci sono le applicazioni mobili per device Android e iOS, mentre molto altro si può trovare sui social network Twitter, Facebook e Instagram.

In caso la corsa non raggiungesse il numero minimo di partecipanti la prenotazione decade e non si paga nulla.

Un sito funzionale all’utilizzo del servizio, ma poco curato nell’aspetto grafico dell’interfaccia, che comunque, grazie all’uso dei colori e dei contenuti multimediali, offre informazioni utili e alla portata di tutti per la diffusione delle pratiche di sostenibilità ambientale e di mobilità intelligente.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo