Goeuro.it

di |

È una piattaforma di ricerca viaggi in treno, autobus e aereo, dove all’interno di www.goeuro.it, sono aggregati tutti gli operatori ferroviari italiani, oltre ad un ampio circuito di tratte su strada, grazie alle partnership siglate con diverse compagnie di autobus e di noleggio automobili.

L’Italia rappresenta il settimo mercato disponibile per il servizio di eticketing, dopo Germania,  Regno Unito, Spagna, Lussemburgo, Belgio e Olanda, consentendo al network con base a Berlino di aggiungere altri 38 aeroporti, 6.663 stazioni ferroviarie e 1.082 stazioni degli autobus, per un numero totale di possibili destinazioni di viaggio di 32.959 in tutta Europa.

Una volta inserita la città di partenza e quella di destinazione sul motore di ricerca di GoEurp, riconoscibile per il colore azzurro in home page, saranno rapidamente trovate ed evidenziate le migliori offerte per il viaggio in treno, in aereo e autobus, con prezzi, tempi di percorrenza e orari.

Una seconda opzione, ma da selezionare in partenza, è l’Autonoleggio, il cui funzionamento è uguale a quello per le altre soluzioni di mobilità.

Scelta la modalità di viaggio che più ci piace possiamo passare alla prenotazione online del biglietto, direttamente sulla piattaforma GoEuro, tramite carta di credito, selezionando anche la lingua di consultazione e la moneta di riferimento (sterlina, dollaro, euro).

Al centro della home page è presente la barra di ricerca che consente di trovare le migliori offerte di viaggio, selezionando la città di partenza, la città di arrivo e la data. E’ possibile inoltre selezionare la casella “Cerca un alloggio con booking.com” per poter prenotare alloggi per dormire.

Sotto sono presenti ulteriori sottopercorsi per conoscere le stazioni ferroviarie, le compagnie ferroviarie, le fermate degli autobus, gli aeroporti e le compagnie che aderiscono al servizio.

Le voci per scoprire altri percorsi del sito sono disposte nella parte inferiore, suddivise in: “Chi siamo”, “Team”, “Lavora con noi”, “Contattaci”, la sezione “Info viaggio” e la sezione “Note legali”.

Portale dalla veste grafica piuttosto tradizionale, con un utilizzo diffuso di immagini e un livello di accessibilità al servizio molto elevato. In pochi click si è già sul punto di pagare  il biglietto dopo aver scelto tratta e mezzo di trasporto.

GoEuro ha attivato dei profili ufficiali anche sui social network Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, con decine di migliaia di utenti e follower. Inoltre è presente l’app dedicata del servizio scaricabile da Google Play e Apple Store.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo