Key4biz

Gli Stati democratici più giovani d’Europa: Italia prima

Ha 76 anni come Francia e Austria. Il Paese più anziano è la Svizzera: 174 anni

La democrazia più longeva nel continente europeo è la Svizzera, che ha ben 174 anni: più del doppio rispetto all’Italia che invece ha soltanto 76 anni. Tra gli Stati democratici più giovani d’Europa ci sono anche Francia e Austria, giovani esattamente quanto la democrazia italiana, come si può vedere nel grafico qui sopra.

Gli Stati democratici più giovani d’Europa

Tutti e tre gli Stati sono passati a una forma democratica di governo al termine della seconda guerra mondiale. Subito dopo la Svizzera invece troviamo la Gran Bretagna (137 anni), il Lussemburgo (132), il Belgio (128), i Paesi Bassi (125) e la Norvegia (122).

Le democrazie degli Stati in Europa hanno un’età tutto sommato abbastanza giovane rispetto ad altri Paesi, come gli Stati Uniti, dove è presente da oltre 200 anni. Gli Usa infatti sono la prima democrazia della storia moderna.

Democrazia indiretta o democrazia rappresentativa

Tra gli Stati democratici il più antico sono gli Stati Uniti d’America, che hanno 246 anni (se si fa partire il calcolo dal 4 luglio 1776). A breve distanza troviamo la Nuova Zelanda, che ha 165 anni, e il Canada, che ne ha 155, come si legge nel grafico qui in basso. Gli altri Stati in Europa hanno un’età compresa fra i 137 e i 76 anni.

In fondo alla classifica, invece, si posizionano Israele che conta 74 anni di democrazia, la Costa Rica (73), l’India (72), il Giappone (70), la Colombia (64) e infine la Giamaica (60).

I dati si riferiscono al 2022
Fonte: Visual capitalist

Exit mobile version