Key4biz

Sms in crisi ma restano la forma di comunicazione più efficace

SMS

SMS

Dopo essere stati la gallina dalle uova d’oro della telefonia mobile (o come si dice la ‘killer application’), i messaggini sono ormai in una fase che si potrebbe definire ‘terminale’, scavalcati nelle preferenze e nelle abitudini degli utenti dai vari Whatsapp e Skype.

Secondo recenti dati Deloitte, i servizi di instant messaging veicolano ogni giorno circa 50 miliardi di messaggi contro i 21 miliardi di sms.

Non tutto, però, è perduto. Gli operatori telefonici, anche se privati del gettito derivante dall’uso ‘privatistico’– ormai molto risicato anche perché sempre più gli sms sono inclusi in pacchetti ‘unlimited’ – possono sperare di continuare a fare soldi con i messaggini: devono solo comprendere che il mercato di riferimento è cambiato.

Gli sms, infatti, non sono destinati ad andare in pensione nel breve periodo, visto che restano comunque uno strumento di comunicazione ancora molto usato dalle aziende e dalle pubbliche amministrazioni per veicolare informazioni, pubblicitarie le prime, istituzionali le seconde, ai clienti e ai cittadini.

Insomma, anche se è passato il tempo degli sms come strumento privilegiato per le comunicazioni interpersonali, i messaggini sono ancora vivi e vegeti come strumento di marketing e di informazione ‘di servizio’, utilizzati da banche, compagnie aeree, commercianti per fidelizzare la clientela, offrire sconti, notificare transazioni e migliorare le relazioni coi clienti.

Secondo Juniper Research, i ricavi legati al cosiddetto mercato application-to-person supereranno quelli della messaggistica person-to-person, attestandosi, rispettivamente a 57 e 56 miliardi di dollari.

Il punto di forza degli sms è la loro ubiquità: possono essere ricevuti su qualunque cellulare, mentre così non è per le app di messaggistica, che possono essere usate solo sugli smartphone. Nei paesi in via di sviluppo, dove la penetrazione degli smartphone è ancora bassa e la copertura della banda larga a macchia di leopardo, gli sms possono essere l’unico strumento di comunicazione ‘universale’ coi clienti e coi cittadini.

Lo dimostra, ad esempio, il successo di servizi come M-Pesa, che abilita il trasferimento di denaro tra utenti mobili via sms e ha superato in Kenya i 15 milioni di utenti.

Ma soprattutto, come certifica uno studio di Dialogue Communications, gli sms dopo 20 anni restano una delle poche forme di comunicazione digitale che nessuno ignora: il 98% dei messaggi viene aperto e il 90% dei messaggi viene letto entro tre minuti dalla ricezione.

Exit mobile version