Giubileo

Giungla di antenne a Roma, un milione dal Campidoglio per rimuoverle

di |

Operazione ‘Tetti puliti’ nella Capitale in vista del Giubileo. Delibera bipartisan per promuovere la rimozione di antenne e parabole dallo skyline della città.

Un milione di euro per ripulire lo skyline della Capitale dalla giungla di antenne e parabole che offuscano il panorama di Roma. E’ questo il contributo previsto dal Campidoglio in vista del Giubileo del prossimo anno, per incentivare l’opera di pulizia dei tetti e di restyling delle facciate dei palazzi cittadini, dai quali pendono grovigli di fili che deturpano il decoro cittadino.

In concreto, la proposta di delibera bipartisan battezzata “Tetti puliti”, che sarà in aula la settimana prossima,  prevede sgravi compresi fra 3 e 5 mila euro per la sostituzione della giungla di antenne condominiali  con un impianto centralizzato unico, l’esenzione della Cosap per i ponteggi e infine la restituzione del 10% dell’imposta sulla pubblicità.

Previsti incentivi maggiori per i condomini che aggiungeranno opere per la bonifica dell’amianto oppure per il risparmio energetico.

Secondo dati diffusi dalla Cna di Roma, in città ci sono 1,3 milioni di antenne sui tetti e 400 mila parabole prevalentemente sui balconi. Un’antenna su due è abbandonata sui tetti o lastrici solari e  ed è un pericolo per i cittadini. La speranza della Cna romana è che il regolamento attuativo entri in vigore in tempi rapidi.