Giulio Stumpo

di |

SMartIt

Amministratore Delegato

SMartIt

È laureato in Economia e Commercio e si occupa di analisi, valutazioni economiche e progettazione e gestione nel campo della Cultura e delle industrie Creative. Dall’Ottobre 2013 è Amministratore Delegato di SMartIt, Società Mutualistica per Artisti società cooperativa impresa sociale.

E’ socio di Eccom – Idee per la cultura – per il quale si occupa di ricerca, consulenza e formazione sull’economia e la gestione dei beni e le attività culturali per enti ed istituzioni pubbliche e private italiane e internazionali.

E’ socio della Associazione per l’Economia della Cultura e di Banca Popolare Etica per la quale svolge attività di valutatore sociale.

E’ consulente di diverse istituzioni pubbliche e private, italiane ed internazionali, sempre nell’ambito della Creatività, della Cultura, dello Spettacolo dal vivo e del Turismo.

Ha lavorato in progetti internazionali in Paraguay, India, Serbia, Macedonia, Spagna e Russia. Fa parte del network di esperti internazionali sulle politiche culturali EENC (European Expert Network on Culture) per il quale ha curato la ricerca “The resilience of employment in the Culture and Creative Sectors (CCSs) during the crisis”.

Insegna “Economia delle autonomie locali” al corso di Laurea in Economia presso la Facoltà di Economia l’Università dell’Aquila.

Ha pubblicato su temi di economia della cultura, finanza locale, consumi culturali per diverse riviste, pubblicazioni specializzate e libri collettanei tra cui Economia della Cultura, l’Istituto per lo Sviluppo Musicale del Mezzogiorno, il Formez, l’editrice Il Mulino, Franco Angeli Editore, Gangemi Editore.