Giuliano Franceschi

di |

Lepida

Direttore divisione DataCenter&Cloud

Lepida

È dal 2014 direttore della divisione DataCenter&Cloud di Lepida, società in house della Regione Emilia Romagna che eroga connettività (reti ottiche, wireless, radiomobili) e servizi IT alle Pubbliche Amministrazioni locali e alle Az. ospedaliere sul territorio regionale.

In questo ruolo si occupa della realizzazione di 4 Data Center regionali per la razionalizzazione dei CED della PA regionale. Entrato in Lepida nel 2009, in precedenza ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area “Realizzazione e Esercizio Servizi”.

Tra il 2002 ed il 2009 è stato Coordinatore e responsabile del gruppo di sviluppo Java per Di.Tech S.p.A. (Produzione software) sempre a Bologna.

È stato professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna per il corso di “Tecnologie Web” (2006 – 2008).

Si è laureato in Ingegneria Elettronica con “Premio di Laurea Telecom Italia” presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha iniziato la sua carriera presso Webegg (ora Value Partners Group) come sviluppatore e analista.