Giuliano Busetto

di |

Anie

Presidente

Anie

È dal 22 novembre il nuovo presiedente della Federazione Anie (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) per il prossimo quadriennio 2016-2020.

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Milano, da ottobre 2014 è Country Division Lead Process Industries and Drives e Country Division Lead Digital Factory di Siemens in Italia.

Iniziata l’attività lavorativa nell’84 in Hartmann&Braun, ricopre ruoli di crescente rilevanza fino ad assumere l’incarico di Direttore della Divisone Industries che mantiene fino al 1996.

Nel corso dello stesso anno la società viene acquisita da Elsag Bailey, dove ricopre la carica di Direttore BU dei Sistemi di Controllo per l’Industria e della Divisione Prodotti e Analisi, e solo due anni più tardi da ABB. Qui ottiene responsabilità sempre maggiori fino a diventare Vice President con responsabilità di Marketing Sales per le divisioni Utilities e Power Technology Products.

Nel luglio 2002 approda in Siemens e assume il ruolo di responsabile della divisione Industrial Solution&Services, ereditando un settore impiantistico attivo soprattutto in specifici comparti del mondo industriale e delle infrastrutture con l’obiettivo di focalizzare ulteriormente le attività su soluzioni e global service nonché ottimizzando le sinergie con le altre società che dirige , appartenenti allora alla divisione I&S( TAU CP SpA, SIST  SpA e Treesse Srl ) di Siemens SpA..

Dal 1° gennaio 2006 assume l’incarico di responsabile della divisione Automation and Drives di Siemens SpA, che porta a livelli di fatturato di 1 miliardo di euro e ad un rafforzamento della sua leadership sul mercato. Nel 2008 gli viene conferita la guida del Settore Industry.