Commedia

Giovani si diventa

a cura di cinematografo.it |

2014 – USA

GUARDA IL TRAILER

Josh e Cornelia Srebnick sono una coppia di quarantenni newyorkesi felicemente sposati e impegnati in campo artistico e cinematografico. Dopo aver provato per molto tempo ad avere dei figli senza successo, hanno deciso di accettare la situazione e andare avanti. Josh da diversi anni lavora al montaggio di un documentario che non riesce a terminare e, consapevole di non aver più la spinta artistica che aveva da giovane, ha bisogno di qualcosa di nuovo. Un giorno conosce per caso Jamie e Darby, due giovanissimi spiriti liberi e indipendenti, fantasiosi e pieni di iniziativa. Due ragazzi appassionati di oggetti vintage e affascinati da tutto ciò che ha a che fare con il passato. Per Josh, l’incontro con Jamie è un grande spiraglio di luce. Un ritorno alla propria giovinezza e spensieratezza ormai troppo lontana.

Senza troppe esitazioni, Josh e Cornelia si lasciano coinvolgere da Jamie e Darby in ogni tipo di attività e divertimento, abbandonando così gli amici di sempre. Ai loro occhi i due giovani sono l’espressione della libertà e della gioia di vivere. Ma una coppia di quarantenni sarà capace di tenere testa a due ventenni senza limiti e responsabilità?

Giovani si diventa è la commedia cross-generazionale diretta da Noah Baumbach e presentata in Italia in anteprima al 61° Taormina Film Fest. Una storia di amicizia e fiducia basata interamente sul tempo che passa. Josh e Cornelia Srebnick sono interpretati da Ben Stiller e Naomi Watts. Ed è lo stesso attore americano a raccontare il momento di cambiamento che vivono i due personaggi: “Sono una coppia di quarantenni, senza figli. Penso si facciano domande come: ‘Cosa stiamo facendo delle nostre vite? Se non possiamo procreare, forse stiamo solo sopravvivendo. Allora che senso ha?’ Sono domande grandi e complicate. E come tante altre coppie che vivono insieme da anni, conoscono bene la routine. Non che siano stanchi l’uno dell’altra, anzi, si amano molto; ma il ritmo delle loro vite ormai è standardizzato, un po’ abitudinario. Quando incontrano Jamie e Darby, capiscono che nella vita c’è ancora tanto da scoprire, insieme o da soli. L’incontro con Jamie e Darby mette un po’ di pepe e di vivacità nella loro relazione, ma al tempo stesso comincia a minarla.”

La coppia di giovani hipster è interpretata da Adam Driver (grande scoperta del cinema americano dopo la serie TV Girls e di quello italiano che lo ha visto protagonista in Hungry Hearts di Saverio Costanzo) e Amanda Seyfried (Mean Girls, Les Misérables). Jamie e Darby rappresentano la nuova generazione, una grande minaccia per quella precedente.

Giovani si diventa è un film su come cambiano le ambizioni e la ricerca del successo. Sullo sfondo, la vita contemporanea di tutti giorni in cui la tecnologia ha assunto un forte peso culturale. Dove gli adulti scoprono l’utilizzo di nuovi apparecchi come l’iPad e piattaforme streaming come Netflix, mentre i giovani preferiscono vinili, vecchie videocassette e tutto ciò che ha un sapore retrò.

Noah Baumbach porta sullo schermo una racconto che gli appartiene. Un film che attinge a suoi vecchi lavori come Il calamaro e la balena (2005, candidato all’Oscar per la Miglior sceneggiatura originale), Lo stravagante mondo di Greenberg (2010) e Frances Ha (2012).  La paura del divorzio, il difficile rapporto familiare e la ricerca della propria identità sono i tre momenti diversi che danno movimento a un film tanto divertente quanto romantico.

Regia: Noah Baumbach

Attori: Ben Stiller (Josh Srebnick), Naomi Watts (Cornelia Srebnick), Adam Driver (Jamie), Amanda Seyfried (Dardy), Charles Gordin (Leslie Breitbart), Adam Horovitz (Fletcher)

Sceneggiatura: Noah Baumbach

Fotografia: Sam Levy

Musiche: James Murphy

Montaggio: Jennifer Lame

Scenografia:  Adam Stockhausen

Costumi:  Ann Roth

 

Durata: 97’

Genere: Commedia, Drammatico

Data di uscita in sala: 9 luglio 2015

GUARDA IL TRAILER