I CONSIGLI DELL'ESPERTO

Giovani più a lungo grazie alla micoterapia

a cura di Walter Ardigò |

Praticamente tutti vorrebbero mantenere una pelle liscia e giovane il più a lungo possibile. Ma pochi sono disposti a impegnarsi attivamente per contrastare la comparsa delle rughe. Occorre sapere, infatti, che l’invecchiamento, per quanto inevitabile, può essere rallentato. Con un corretto stile di vita e alcuni accorgimenti ad hoc è possibile salvaguardare la bellezza della cute. Fra le armi a disposizione per frenare la comparsa dei segni del tempo c’è anche la micoterapia, la scienza che studia e sfrutta le sostanze biologiche contenute nei funghi medicinali.

Le rughe dipendono da un crollo

Le rughe sono il risultato di un vero e proprio “crollo”: in pratica, il sostegno fornito dal collagene e dall’elastina, le proteine che rendono la pelle elastica, compatta e levigata, viene meno a causa dell’azione esercitata dai radicali liberi. Si tratta di molecole che vengono prodotte di continuo dall’organismo, ma che aumentano in presenza di determinati fattori, fra cui esposizione ai raggi UVA solari, uso di lampade abbronzanti, consumo di sigarette, alimentazione scorretta, malattie infiammatorie, stress, tossine, smog. Quando sono presenti in eccesso, queste molecole danneggiano cellule e tessuti dell’organismo, compresi i fibroblasti, le cellule che producono proprio collagene ed elastina. Più l’aggressione esercitata da queste molecole è potente e continua, più i segni sono accentuati. Ecco perché, per combattere le rughe, è essenziale innanzitutto correggere il proprio stile di vita.

I funghi più utili

Per quanto riguarda la micoterapia, l’aiuto migliore è fornito dall’accoppiata Reishi e Agaricus, che sono il cosmetico numero 1 rispettivamente delle donne orientali (cinesi e giapponesi) e delle donne brasiliane. Non a caso, essi costituiscono il protocollo “Cura la Pelle”, che ho messo a punto dopo anni di esperienza clinica. Entrambi si caratterizzano per un elevato tenore di antiossidanti, per cui sono in grado di neutralizzare il bombardamento esercitato dai radicali liberi e di rallentare il processo d’invecchiamento della pelle. Inoltre, proteggono il collagene, rafforzano i fibroblasti e favoriscono anche la circolazione, migliorando l’apporto di ossigeno e nutrimento alla cute. Il risultato è che la pelle si mantiene bella, giovane, morbida e tonica più a lungo. Se sono molto utili nella prevenzione, sono altrettanto efficaci nella cura delle alterazioni della pelle. Grazie all’uso dei due funghi, infatti, la pelle rugosa viene sostituita via via da molecole e componenti più sane e belle.

Fra l’altro, il Reishi e l’Agaricus, come spiego nel mio ultimo libro “Micoterapia per tutti”, svolgono moltissime altre azioni utili, per esempio riducono le cicatrici e stimolano enormemente le difese immunitarie.

Come sempre, per avere risultati, i funghi vanno assunti al dosaggio di due grammi al giorno, per almeno tre mesi.

Alla prossima settimana dr Walter Ardigò

www.dottorardigo.it

www.funghienergiaesalute.it