l'appuntamento

Giornata Mondiale del Vento: Italia nona al mondo per l’eolico

di Redazione |

Il nostro Paese è, inoltre, quinto in Europa per capacità eolica installata.

Appuntamento oggi con la Giornata Mondiale del Vento, una campagna di sensibilizzazione internazionale dedicata alle energie rinnovabili e in particolare all’eolico. Ad organizzare la giornata in Italia, nono Paese nel mondo e quinto in Europa per capacità eolica istallata, è l’Anev (l’associazione nazionale energia del vento) con una manifestazione che da cinque anni riceve l’adesione del Presidente della Repubblica e i patrocini dei ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo economico e dei Beni culturali.

La celebrazione inizia a Roma con un convegno all’auditorium del Gse in cui esperti del settore ed esponenti di istituzioni italiane si confronteranno sull’opportunità di rinnovare il parco eolico esistente e di introdurre misure che favoriscano tale rinnovo. La giornata sarà dedicata al vento anche ad Explora, il museo dei bambini capitolino. In serata, sempre a Roma, all’auditorium del Maxxi andrà in scena uno spettacolo sul vento a cura di Mario Tozzi e Niccolò Fabi.

Convegni e spettacoli sono organizzati in vari Paesi del mondo e soprattutto in Europa, dove il comparto eolico mostra un buon andamento. Nel 2015, evidenzia l’associazione Wind Europe, in Ue le nuove installazioni di energia eolica hanno superato quelle di gas e carbone messe insieme. Le turbine presenti nel Vecchio Continente possono soddisfare l’11,4% della domanda energetica complessiva.