la cultura Internet

Giornata mondiale contro la cyber-censura, su RaiPlay la 2° stagione di Web Side Story

di |

Da oggi su RaiPlay la seconda stagione di Web Side Story - Quando la Rete fa la Storia, la docu-serie prodotta da Rai Per il Sociale e dedicata alla divulgazione della cultura Internet.

In concomitanza con la Giornata Mondiale contro la Cyber-censura, da oggi 12 marzo arriva su RaiPlay la seconda stagione di Web Side Story – Quando la Rete fa la Storia, la docu-serie prodotta da Rai Per il Sociale e dedicata alla divulgazione della cultura Internet. Dal 25 marzo la serie sarà trasmessa da Rai 4. 

I 12 nuovi episodi da 6 minuti

Sono 12 nuovi episodi da 6 minuti che riprendono il racconto cominciato con la prima serie e incentrato su eventi epocali avvenuti “in Rete” o “grazie alla Rete” da quando, nel 1993, il web è diventato di tutti. I temi sono quelli al centro di Rai per il Sociale, associati a personaggi, eventi e date che hanno scandito le fasi della Rivoluzione Digitale. Temi che assumono contorni inediti e sorprendenti: Malala, la blogger bambina che nel 2009 sfida i Talebani e diventa premio Nobel; Al Gore, il vicepresidente che fin dal 1994 “chatta” dalla Casa Bianca e porta Internet nelle scuole. E poi, la fuga di notizie dal sito per incontri extraconiugali Ashley Madison, che in pieno boom del dating online getta nel panico milioni di utenti; la “pandemia virtuale” che si abbatte sulla comunità del videogame World of Warcraft già nel 2005 anticipando – secondo gli epidemiologi – le dinamiche sociali dell’era Covid. E ancora, il fact-checking del 2008 che smonta le teorie del complotto sulle origini di Barack Obama e la deriva criminale di un giovane texano che una decina di anni fa ha aperto nel Dark Web un sito ribattezzato l’Amazon delle droghe…  

Da far vedere anche agli (in)nati digitali

Insomma, racconti “storici” del web da (ri)scoprire, condividere e far vedere per la prima volta agli (in)nati digitali.