L'EVENTO

Giornata della Terra: una App e un Doodle per celebrarla

di |

In corso iniziative e manifestazioni come piantare alberi, firmare petizioni e fare scelte all’insegna dello sviluppo sostenibile.

Sostenere e preservare il nostro Pianeta. E’ questo l’intento della Giornata della Terra che da 45 anni si celebra in tutto il Mondo. L’Earth Day è nata, infatti, il 22 aprile del 1970 e oggi vede l’adesione di 175 Paesi e la partecipazione di associazioni e gruppi ecologisti. E questo a significare che crescono sì i problemi per l’ambiente ma, per fortuna, aumenta anche la sensibilità e l’impegno verso la conservazione delle risorse naturali, l’inquinamento, la distruzione degli ecosistemi, l’estinzione di specie animali o vegetali, il riciclo e l’esaurimento delle fonti non rinnovabili impiegate per la produzione di energia.

In una giornata come questa non poteva mancare il Doodle animato di Google, per informare sulle iniziative collegate alla ricorrenza ma anche per partecipare a un quiz per sapere a quale animale si assomiglia. Partecipando si potrebbe scoprire di avere i gusti di un calamaro gigante o la riservatezza del tasso del miele.

Doodle

Ma non è tutto. Se siete intenzionati a ridurre i consumi, sappiate che c’è un’App per questo. My Earth – Track Your Carbon Savings utilizza un semplice formato diario per contribuire a rendere consapevoli della energia si sta utilizzando durante la vostra routine quotidiana.

L’applicazione traccia il consumo di energia in settori come l’elettricità, i viaggi e il cibo. All’interno di ciascuna categoria, ci sono suggerimenti per fare le cose in modo diverso al fine di ridurre i consumi. Alcuni dei suggerimenti sono semplici (come il riciclaggio) e alcuni sono complessi (come l’installazione di un armadio di acqua ad alta efficienza). Mettendo in pratica i suggerimenti, si può vedere rapidamente quanta energia si sta recuperando.

Insomma oggi anche risparmiare energia, lasciare a casa la macchina e andare al lavoro a piedi ci permette di partecipare alla Giornata della Terra. Tante le iniziative in tutto il Mondo, tra quelle italiane da segnalare l’appuntamento al Circo Massimo di Roma dedicato alla promozione di azioni per il diritto al cibo e alla sana alimentazione, nell’ambito della campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!”. Si tratta della versione italiana dell’omonima mobilitazione “One Human Family. Food for All” lanciata a livello internazionale da Papa Francesco e da Caritas Internationalis il 10 dicembre 2013.

E oggi durante l’udienza generale in Piazza San Pietro, le scuole che hanno partecipato al premio sull’Alimentazione Sostenibile – contest lanciato da Earth Day Italia e Cittadinanza Attiva – hanno consegnato al Pontefice una testimonianza dei lavori realizzati a sottolineare il dovere di tutti di promuovere il rispetto e l’educazione all’alimentazione nei bambini.