Il profilo

Giampiero Gramaglia

di |

Direttore di Democrazia Futura, Presidente dell’Associazione Infocivica-Gruppo di Amalfi.

Direttore di Democrazia Futura,

Presidente dell’Associazione Infocivica-Gruppo di Amalfi

Direttore di Democrazia Futura e, dal 2017, Presidente dell’Associazione Infocivica-Gruppo di Amalfi.

Giornalista dal 1972, ha lavorato alla Provincia Pavese, alla Gazzetta del Popolo e per trent’anni, dal 1980, all’Ansa, di cui diventa nel 1984 capo della sede a Bruxelles, prima si diventare caporedattore Esteri, poi caporedattore centrale responsabile delle redazioni estere, nel 1997 vicedirettore con delega agli Esteri e allo Sport, nel 1999 direttore dell’ufficio a Parigi e, dal 2000 al dicembre 2006, responsabile a Washington degli uffici dell’agenzia nel Nord America, infine, direttore responsabile dell’Ansa, dal 2006 al 2009.

Nel 2010 diventa editorialista per Il Fatto Quotidiano. Contestualmente diventa anche consigliere per la comunicazione dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), due incarichi che tuttora ricopre.

Nel 2010-2011, ha diretto a Bruxelles l’Agence Europe. Dal gennaio 2012 all’aprile 2015, ha diretto EurActiv.it, portale italiano di EurActiv.com, media online ’informazione dedicato alle politiche europee. Dall’aprile al dicembre 2015, è stato vice-direttore dell’agenzia di stampa La Presse e responsabile della sede romana dell’agenzia.

Dal 2017 e fino a tutto il 2019 è stato direttore di AffariInternazionali.it, il webzine dello IAI.

Cura il proprio sito https://www.giampierogramaglia.eu/, nonché un secondo sito https://www.giampierogramaglia.eu/gpnewsusa2020/ dedicato alle elezioni presidenziali americane del 2020.

Ha scritto Complic, un libro sulle relazioni tra Italia e Libia, con Luigi Garofalo; Tutti i Rivali del Presidente, una guida alle elezioni presidenziali Usa del 2012; e l’e-book Usa 2016: alla fine rimasero in due Hillary e Donald, una guida a quelle del 2016.

Collabora con vari media, Collabora regolarmente a diversi media, fra cui formiche.net, e partecipa a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, oltre ad essere segretario generale dello European Press Club (EPC), responsabile della comunicazione della Fondazione Italia USA e membro attivo del Movimento federalista europeo.

E’ infine direttore dei corsi e delle testate all’Istituto per la formazione al giornalismo (IFG) di Urbino, e tiene corsi di giornalismo all’Università La Sapienza di Roma e in altri Atenei